CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, APPROVATO IL RENDICONTO FINANZIARIO 2021 E PIANO QUALITA’ DELL’ARIA

La seduta odierna del  Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marco Vincenzi, ha approvato due documenti: il “Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l`esercizio finanziario 2021″ e l`”Aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell`aria (PRQA)”.

Per quanto riguarda il Rendiconto si evidenzia, per le spese facoltative nella disponibilità del Consiglio, un taglio effettivo del 29,4%, che passano da 3.301.003, 90 euro a 2.106.992,14 euro grazie al risparmio dell`ente regionale.

Per l`”Aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell`aria (PRQA)” l`atto si pone l`obiettivo di raggiungere livelli di qualità dell`aria ambiente volti a evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi per la salute umana e per l`ambiente circostante con un finanziamento di  3,4 miliardi di euro complessivi tra risorse regionali, nazionali, fondi europei e del PNRR, per 42 azioni dal 2022 fino al 2034. Previsti tre principali settori d`intervento:  mobilità sostenibile e trasporto, pubblico e privato; economia circolare ed energia; agricoltura e zootecnia.

Un importante passo in avanti per garantire la tutela dell`ambiente e della salute dei cittadini e delle cittadine incentivando un nuovo modello di sviluppo sostenibile.