Destinatari: chi può presentare domanda
Studenti universitari, laureati, studenti e diplomati ITS, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, inoccupati o disoccupati.
Come funzionano i percorsi di apprendimento
Torno Subito finanzia singoli percorsi di apprendimento articolati in due fasi:
Fase 1 – si svolge fuori dal territorio del Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, ed è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione) o un’esperienza in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) presso un partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.
Fase 2 – reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un partner individuato già in Fase di presentazione del progetto.
Le linee progettuali
Torno Subito Formazione
Fase 1 – fuori dal Lazio: frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi.
Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi
Torno Subito Work Experience
Fase 1 – fuori dal Lazio: esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi.
Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi
Cosa finanzia il bando
Ai soggetti finanziati sarà erogato un contributo che, nei limiti e nella modalità disciplinate dall’Avviso Pubblico, copre i seguenti costi:
- acquisto di corsi di formazione per chi svolge attività formativa nella Fase 1, fino a 7.000 euro;
- rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la Fase 1;
- assicurazione sanitaria, nel caso in cui la Fase 1 venga svolta all’estero, fino a 500 euro;
- polizza fideiussoria (che deve essere necessariamente stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia dell’importo da ricevere come anticipo della sovvenzione);
- servizi di assistenza e accompagnamento per persone con disabilità, fino a 7.000 euro;
- indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800 Euro lordi mese.
Enti e aziende partner
Per partecipare a Torno Subito è necessario coinvolgere:
- nella Fase 1: Enti/aziende, pubblici o privati, profit e no profit, università, centri di ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi o esperienze lavorative fuori dal territorio regionale (in Italia o in Paesi UE);
- nella Fase 2: aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari finalizzati al reimpiego delle competenze nel territorio del Lazio.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma SiGeM, attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.
Le candidature potranno essere inviate nell’ambito di due finestre temporali:
- Prima finestra
L’accesso alla compilazione per la presentazione delle domande di partecipazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2022.
L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 30 novembre 2022.
- Seconda finestra
L’accesso alla compilazione per la presentazione delle domande di partecipazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2023.
L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 31 marzo 2023.
Valutazione e selezione
Le operazioni comprendono una verifica di ammissibilità formale e una selezione tecnica sulla base dei criteri definiti dall’Avviso pubblico. Le proposte progettuali saranno finanziate secondo il punteggio conseguito, in ordine decrescente, fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Erogazione del contributo
L’erogazione del contributo avverrà in due tranche:
- acconto iniziale, comprensivo dei costi attinenti alla permanenza fuori della Regione Lazio nella Fase 1, in seguito alla richiesta di erogazione dell’anticipo e di attivazione di fideiussione assicurativa o bancaria;
- rimborso finale, relativo all’esperienza in ambito lavorativo prevista in Fase 2, dopo la verifica della realizzazione completa delle attività.
Per ricevere supporto e assistenza, anche in fase di presentazione delle domande, scrivere a tornosubito2022@regione.lazio.it a partire dal giorno di pubblicazione della prima e della seconda finestra di apertura e fino alla scadenza delle stesse.
Consulta la documentazione di riferimento
Per saperne di più su Torno Subito