SALONE NAZIONALE DELLO STUDENTE 17-19 OTTOBRE, AVVISO PER RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO ISTITUTI SCOLASTICI

Online la “Manifestazione di interesse per il rimborso delle spese di trasporto per la partecipazione al Salone Nazionale dello Studente” per promuovere la più ampia partecipazione degli studenti delle scuole superiori di secondo grado del Lazio al Salone nazionale dello Studente finanziato con risorse  del PR FS+ Lazio 2021-2027.  L’avviso prevede agli Istituti scolastici di II grado aventi sede nel Lazio interessati il rimborso delle spese di trasporto sostenuti tramite noleggio bus, di cui si dovrà garantire la piena capienza, per un importo massimo di 800 euro per ciascun Istituto.

Modalità e Termini per la presentazione delle Manifestazioni di interesse

La “Manifestazione di interesse per il rimborso delle spese di trasporto per la partecipazione al Salone Nazionale dello Studente” (Allegato A), dovrà essere redatta utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente Avviso e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Istituto scolastico. È ammessa anche la firma digitale.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 17:00 del 13/10/2023 all’indirizzo PEC: predisposizioneformazione@regione.lazio.legalmail.it

Il Salone Nazionale dello Studente

In data 17-18-19 ottobre 2023 è in programma il Salone Nazionale dello Studente che si svolgerà presso la Fiera di Roma. L’appuntamento, realizzato da Campus in collaborazione con Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale Lazio, è rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV e V delle scuole superiori di II grado, ai docenti e alle famiglie. La partecipazione, libera e gratuita, permetterà agli studenti di maturare fino a 15 crediti PCTO. La kermesse vedrà la partecipazione di Ministri, Assessori regionali e Istituzioni, Università, Accademie e Fondazioni ITS di tutto il territorio nazionale, oltre che di Aziende, Esperti, Imprenditori e Managers.

Gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle possibilità di studio sul territorio regionale, nazionale e internazionale, applicarsi nelle simulazioni di test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, confrontarsi sulle professioni del futuro ed entrare in contatto diretto con aziende e professionisti. Sono previste sessioni One-to-One per simulare colloqui di lavoro, imparare a scrivere il cv, approfondire le tecniche di personal branding e le possibilità di ricerca di lavoro tramite social network.
Attività ad hoc sono previste anche per i docenti che potranno partecipare gratuitamente ad attività valide ai fini dell’aggiornamento e conoscere da vicino le iniziative di Regione Lazio e Campus Next Generation Platform per la prosecuzione dell’anno scolastico.

Consulta l’Avviso e la documentazione di riferimento

Leggi di più sul salone nazionale di Roma