DONNE, CONTRACCEZIONE GRATUITA. CONTINUERO’ QUESTA BATTAGLIA
Gratuità di tutte le prestazioni e metodi contraccettivi oltre che per le eventuali analisi cliniche necessarie alla loro assunzione, disponibilità dei farmaci di contraccezione d’emergenza in tutti i pronto soccorso e consultori della Regione, educazione alla sessualità libera, potenziamento della rete e dei servizi consultoriali, anche tramite formazione continua degli operatori, a tutela della salute sessuale e riproduttiva femminile: questo il contenuto degli impegni della Regione in un ordine del giorno a mia prima firma approvato nel gennaio 2019 come riporta il quotidiano la Repubblica – Roma. Purtroppo non è stato attuato.
Lo avevo proposto, sempre in aula consiliare, anche nel 2018.
Garantire servizi accessibili, gratuiti e diffusi a tutela della libera scelta delle ragazze e delle donne è un obiettivo primario – oggi più che mai – che ci poniamo come Regione Lazio e come campo progressista: non arretriamo di un centimetro nella difesa della legge 194, ma vogliamo andare oltre potenziando i presidi di prossimità del sistema sanitario pubblico a garanzia dei diritti di tutte e tutti, in particolare dando ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze strumenti di consapevolezza sempre maggiori.
Abbiamo la responsabilità di tutelare e promuovere la salute riproduttiva tra le giovani generazioni, dobbiamo lavorare per sensibilizzare a partire dalle scuole, con campagne informative ad hoc e una diffusione capillare negli spazi della socialità.
Per questo mi impegnerò ancora a far diventare norma gli impegni contenuti nell’ordine del giorno già approvato.
Continuerò questa battaglia! Per le nostre ragazze, per i nostri ragazzi ma sopratutto perché la politica e’ interpretare i bisogni.
Prima che arrivano le proteste .