SCUOLA IN SICUREZZA, NUOVE INDICAZIONI SU PREVENZIONE CONTAGI E CASI DI POSITIVITA’ A.S. 22/23

Pubblicate sul sito Salute Lazio le nuove linee guida per la prevenzione dal contagio Covid-19 e comportamenti corretti da tenere a scuola per l’anno scolastico 2022/2023 e validi e scuole di ogni ordine e grado, nelle scuole dell’infanzia e nei servizi educativi per l’infanzia.

E’ raccomandato di  non recarsi nei plessi scolastici se si siano verificati nella bambina, bambino, ragazza o ragazzo i sintomi più comuni di COVID-19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C. E’ consigliato rimanere presso il proprio domicilio e contattare il proprio pediatra o medico di famiglia. Qualora, ad esito di un test antigenico o molecolare si accerti il caso di positività, i genitori devono avvisare la scuola.

Dal 1 aprile 2022, con la cessazione dello stato di emergenza, per il rientro a scuola non sono richiesti certificati medici dopo assenza scolastica. Anche, in caso di positività al Covid-19, per rientrare a scuola, è sufficiente esibire l’esito negativo del test, non è necessario il certificato medico.

Gestione di contatti con casi positivi 

In applicazione  della  Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 è disposto:

– il regime dell’autosorveglianza a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 che consiste nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

– in caso di manifestazione di sintomi Covid-19 durante il periodo di autosorveglianza, si raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare da ripetere nel caso risultasse negativo e, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

– applicazione della misura dell‘isolamento alle studentesse e agli studenti che risultano positivi al test diagnostico per SARS CoV 2 secondo  modalità differenziate a seconda se si è asintomatici o sintomatici. Per i primi, 5 giorni di isolamento + Test negativo; per i secondi, 5 giorni di isolamento di cui ultimi 2 giorni senza sintomi + Test negativo. La durata dell’isolamento dei casi positivi è la stessa sia per le persone vaccinate che per quelle non vaccinate.

Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) effettuato al termine del periodo di isolamento.

Misure per ridurre la trasmissione del virus

E’ fortemente consigliato il ricambio d’aria frequente per mantenere una buona qualità dell’aria e ridurre la trasmissione del virus, la sanificazione ordinaria (periodica) su ambienti e superfici oltre a quella straordinaria in caso di contagi da Covid-19, nonché il mantenimento della corrette igiene delle mani.

La vaccinazione anti COVID-19 

La vaccinazione è lo strumento più importante di protezione.A partire dai 5 anni l’accesso alla vaccinazione è garantito, su tutto il territorio regionale, per gli assistiti dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Lazio. Consulta le informazioni della Regione Lazio sulla vaccinazione per la fascia 5-11 anni e per la fascia 12-16 anni

Altre indicazioni sul sito web dell’Asl Roma 6 la quale ha predisposto un servizio di numeri utili per informazioni o consigli non urgenti su scuola e Covid-19:

  • Numero Unico 06.9327.5308
    • da lunedì al sabato 9.00 – 18.00
    • domenica 9.00 – 13.00
  • Informazioni per le scuole a carattere generale: 334.60.500.72

Scopri di più sul sito Salute Lazio