CAMPIDOGLIO, LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA A BRUNO MERCURI. UNA STORIA DA LEGGERE

È stata molto emozionante la consegna da parte del Sindaco Roberto Gualtieri della medaglia celebrativa al Sig. Bruno Mercuri, ex vigile urbano e invalido civile rimasto coinvolto in un attentato intimidatorio di stile mafioso il 22 dicembre 1982. Mentre era in servizio, nella città di Roma, due persone mai identificate hanno attentato alla sua vita con una calibro 38. Il vigile era impegnato, sotto la guida del Pretore Albamonte, nel campo del contrasto all’illegalità edilizia.

Bruno Mercuri, con la sua storia, rappresenta un esempio del valore civile per tutta la Città di Roma e per il Paese.A seguito dell’attacco di stampo mafioso e dopo mesi di lotta tra la vita e la morte, l’ex vigile urbano è riuscito a tornare a casa, purtroppo invalido civile e al lavoro. Nonostante i colpevoli non siano mai stati identificati, è fondamentale che la memoria e il riconoscimento del suo sacrificio per il bene collettivo siano onorati.

Bene ha fatto il Sindaco Roberto Gualtieri a volergli riconoscere – nel 40 esimo anniversario dell’attentato – un’onorificenza adeguata della quale nessun sindaco si e’ preoccupato di dargli un riconoscimento per lunghi 40 anni.