OK AL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO TEMPORANEO DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI INFANZIA
![](https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2021/02/asili-nido-bambini-giocare-2.jpg)
Approvato con deliberazione di Giunta il Sistema di Accreditamento Regionale “Temporaneo” dei Servizi Educativi Integrativi al fine di garantire in tempi brevi la necessità di accreditare anche i “servizi integrativi” in affiancamento al già esistente Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d’infanzia, di cui all’art.45 della Legge Regionale n.7/2020. La temporaneità di tale misura è determinata dalla successiva istituzione di un nuovo sistema di accreditamento regionale, le cui competenze saranno demandate ai Comuni (secondo quanto disposto dall’art.45, comma 3, della LR n.7/2020).
Il presente documento consente ai soggetti pubblici e privati titolari di Servizi Educativi Integrativi la facoltà di richiedere per i propri
servizi l’Accreditamento Regionale e di sottoporsi -a questo scopo- alla verifica dei requisiti previsti per l’accreditamento.
I requisiti per ‘Accreditamento Regionale “TEMPORANEO”dei Servizi Educativi Integrativi previsti all’Art.4 dell’allegato A alla delibera:
a. essere in possesso dell’Autorizzazione al Funzionamento, rilasciata dal Comune/Municipio territorialmente competente;
b. prevedere e garantire il diritto all’accesso da parte di tutte le bambine e i bambini senza alcuna forma di discriminazione, anche attraverso forme specifiche di collaborazione tra Servizi Educativi Integrativi e servizi socio-sanitari presenti nel Comune dove è situato il servizio;
c.disporre della figura del Coordinatore Pedagogico, sulla base di quanto stabilito nella L.R. n.7/2020 e nella DGR n.61/2021, con almeno 2 (due) anni di esperienza nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia. La figura del Coordinatore Pedagogico può operare,
eventualmente, a livello intercomunale, di Distretto socio-sanitario, di Ambito o anche in forma di consulenza esterna; il Coordinatore Pedagogico può svolgere le sue funzioni per più Servizi Educativi Integrativi con un minimo di 3 (tre) ore/settimana per servizio;
d. adottare uno specifico Sistema Qualità, composto da:
“Progetto Pedagogico ed Educativo”, contenente le finalità e la programmazione delle attività educative:
“Progetto Organizzativo”, modulato secondo la tipologia e il dimensionamento della struttura, atto ad assicurare lo svolgimento del servizio in conformità alla normativa nazionale, regionale e comunale di riferimento;
“Carta dei Servizi” al fine di tutelare gli utenti e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi offerti;
‘”‘Strumenti e metodologie di Valutazione del Servizio” anche utili alla definizione e al monitoraggio di un Piano di Miglioramento della Qualità;
e. garantire, con riferimento alla formazione degli educatori, la partecipazione a corsi di formazione permanente, da attuarsi sia in forma autonoma sia attraverso progetti di aggiornamento professionale promossi da enti pubblici e privati per almeno 10 ore annue;
f. disporre della Relazione descrittiva delle modalità di preparazione e/o somministrazione dei pasti, completa delle tabelle dietetiche approvate dalla ASL territorialmente competente;
g. garantire il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore; autorizzare la pubblicazione dei dati richiesti, a fini statistici, sul portale regionale S.I.R.S.E Lazio (Sistema Informativo Regionale Socio Educativo per la prima infanzia della Regione
Lazio), nonché procedere all’aggiornamento annuale dei dati richiesti (ai soli fini statistici) a seguito del rilascio dell’Accreditamento Regionale.
h. autorizzare la pubblicazione dei dati richiesti, a fini statistici, sul portale regionale S.I.R.S.E Lazio (Sistema Informativo Regionale Socio Educativo per la prima infanzia della Regione Lazio), nonché procedere all’aggiornamento annuale dei dati richiesti (ai soli fini statistici) a seguito del rilascio dell’Accreditamento Regionale.
Approfondisci la Legge Regionale 7/2020 sul sistema educazione istruzione 0/6 anni