SCUOLE DELL’INFANZIA, DAL MINISTERO 159MLN PER AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI

Il Ministero dell’Istruzione ha finanziato con il Bando “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” da 159 milioni di euro la riqualificazione degli arredi, l’innovazione didattica con nuove attrezzature digitali nelle scuole dell’infanzia. Gli istituti scolastici hanno tempo fino al 17 giugno per inviare la propria domanda di accesso al contributo. L’importo massimo del finanziamento per ogni istituto è pari a 75.000 euro.

L’obiettivo del bando, finanziato grazie ai Fondi Strutturali Europei (PON e REACT EU), in coerenza con il PNRR, è quello di creare anche nelle scuole dei più piccoli, ambienti e spazi didattici innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi modulari che consentano la rimodulazione degli spazi in base alle attività da svolgere.  Un nuovo modo di concepire gli spazi interni per consentire una didattica laboratoriale che metta al centro ciascun bambino e bambina e il loro successo nel percorso formativo e di crescita.

Invio delle domande 

Le scuole di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Venetopotranno presentare le proposte progettuali accedendo all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/ entro le ore 12.00 del 17 giugno 2022 e avrannotempo fino al 31 dicembre 2022 per realizzare gli interventi previsti dal Bando.

Consulta il sito web del Ministero dell’Istruzione