BONUS ENERGIA REGIONE LAZIO 2022, DETRAZIONE DI 300 EURO IN BUSTA PAGA
In arrivo per le famiglie italiane non solo il bonus 200 euro nel cedolino di luglio per contrastare il rincaro dei prezzi, in particolare delle bollette e della benzina, come conseguenza della guerra in Ucraina, ma anche i bonus, gli sconti e gli incentivi delle Regioni.
Il pagamento del bonus nazionale da 200 euro sarà automatico per i lavoratori dipendenti e per i pensionati. Per i dipendenti, peraltro, è stato previsto un altro parametro per il diritto a ricevere l’indennità, ossia l’applicazione o meno dello sconto contributivo riconosciuto per l’anno 2022. I maggiori dettagli emergono per il pagamento dell’indennità di colf, badanti e, in generale, dei collaboratori domestici, per i percettori della disoccupazione e per i collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.).
Nel Lazio è stata prevista una detrazione un ulteriore bonus energia pari a 300 euro. Si tratta di ristori a favore delle famiglie con determinati requisiti sociali e di reddito che consentono di ricevere l’aiuto direttamente nella busta paga mediante la detrazione dalle tasse regionali. Inoltre, la Regione ha provveduto a bloccare l’aumento nelle bollette di alcune categorie protette.
La regione Lazio ha istituito il bonus energia da 300 euro per alcune categorie di cittadini e blocchi all’aumento delle tasse in bollette di luce e gas.
Possono accedere al bonus da 300 euro i cittadini con un reddito imponibile compreso tra i 35mila e i 40mila euro e, se si soddisfano i requisiti richiesti, il bonus viene erogato sotto forma di detrazione delle tasse in busta paga.
Passando, invece, al blocco all’aumento delle tasse in bolletta, si tratta di una misura valida nel Lazio solo per determinate categorie di persone che sono:
- cittadini con un reddito imponibile fino ai 35mila euro;
- famiglie composte da tre o più figli con un reddito fino a 50mila euro;
- persone che abbiano compiuto sessant’anni di età e con disabilità appartenenti a famiglie con un reddito non superiore a 50mila euro.
Il bonus energia riguarda anche le piccole e medie imprese, a cui verrà congelata l’applicazione della maggiorazione dell’Irap (l’imposta regionale sulle attività produttive).
Con questa misura vengono coperti l’80% dei contribuenti regionali a tutela dei redditi più bassi. Il bonus si attiverà automaticamente per i contribuenti che ne avranno diritto vedranno lo sgravio fiscale direttamente in busta paga.
La mia mozione approvata sul caro energia
Per saperne di più sul Decreto aiuti 2022