IX Commissione, secondo ciclo di audizioni sulle PL comunità educante ed educazione all’affettività
Proseguono le audizioni in IX Commissione sulle proposte di legge n. 254/2020 sulle “Disposizioni per promuovere la comunità educante, i patti educativi di comunità e di collaborazione e favorire l’attuazione della scuola digitale” e sulla n. 303/2021 in merito alle “Disposizioni per sostenere iniziative e progetti in materia di informazione sessuale ed educazione all’affettività”.
Audite nell’incontro nella seduta n°153 di martedì 31 maggio le associazioni interessate sul tema della comunità educante: Forum Diseguaglianza e Diversità, Cemea, Fondazione Paolo Bulgari, Fondazione Charlemagne, Associazione A sud, Associazione Da Sud, le quali oltre a guardare positivamente alla finalità della legge, hanno fornito il loro contributo per l’implementazione del testo. Tra le proposte la possibilità di istituire un Osservatorio sui Patti educativi con un comitato scientifico e di rendicontazione sul loro funzionamento e un ampliamento delle tematiche delle comunità educanti, a partire dal rispetto dell’ambiente all’antimafia.
Sulla legge per sostenere iniziative e progetti in materia di informazione sessuale ed educazione all’affettività, sono intervenute le associazioni Scosse e Circolo Mario Mieli che hanno rappresentato un grande interesse per tale iniziativa legislativa al fine di colmare un vuoto normativo ed essere in linea con le direttive delle Nazioni Unite, le quali esortano ad un lavoro di sensibilizzazione sui temi della sessualità e dell’affettività con le principali agenzie educative.
Convocazione seduta n°153 31 maggio 2022
Convocazione seduta n°154 31 maggio 2022
Consulta il testo della Proposta di Legge su “Disposizioni per promuovere la comunità educante, i patti educativi di comunità e di collaborazione e favorire l’attuazione della scuola digitale”