“BONUS PSICOLOGO”, DAL GOVERNO FINO A 600 EURO A SOSTEGNO DELLA SALUTE MENTALE
Una grande notizia. Diventa operativo il Bonus Psicologo che servirà ad aiutare economicamente i/le pazienti, con ISEE familiare fino a 50mila euro, nel percorso di terapia psicologica presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi (CNOP).
Con la firma del decreto, annunciato dal ministro della salute Roberto Speranza, si da attuazione a una misura economica dall’alto valore sociale a sostegno delle persone più fragili e a tutela della salute mentale, gravemente compromessa a causa dell’emergenza pandemica e dalla crisi socio-economica conseguente. Il contributo è stato finanziato all’interno del decreto Milleproroghe ed impegna 20 milioni di euro per il 2022, di cui 10 milioni saranno utilizzati per il finanziamento diretto del contributo ai cittadini e alle cittadine, e altri 10 milioni per il potenziamento delle strutture sanitarie che forniscono sostegno psicologico.
Il bonus, erogato una tantum, sarà concesso a seconda dell’appartenenza del soggetto a una delle tre fasce di reddito ISEE indicate nel decreto.L’importo varierà, pertanto, dai 200 euro fino a un massimo di 600 euro.
Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per apprendere i termini della presentazione all’INPS della richiesta del contributo.