REGIONE LAZIO, PREVENIRE È VITALE. PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM “CADUTE DALL’ALTO”

Presentazione del Vademecum “Cadute dall’alto” insieme agli assessori Alessio D’Amato, Claudio Di Berardino e ai rappresentanti sindacali al fine di avviare un percorso partecipato tra istituzioni e sindacati volto a individuare soluzioni alle numerose e complesse problematiche legate agli infortuni in edilizia.

Un’occasione per ricordare il percorso condiviso e partecipato che come Regione Lazio stiamo portando avanti da anni sui temi della sicurezza e della qualità del lavoro e il grande lavoro corale della IX Commissione e del Consiglio Regionale del Lazio sulle recenti novità normative.

Due importanti leggi: la prima, approvata proprio questo mercoledì 18 dal Consiglio regionale, la Legge regionale sulla qualità e la sicurezza del lavoro negli appalti pubblici. Un testo importantissimo che ha lo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la stabilità del lavoro nei contratti pubblici di appalto e concessione eseguiti sul territorio regionale (leggi di più). Poi la PL  n. 291 in materia promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e del benessere lavorativo di cui confidiamo si concluda presto il suo iter in aula.

Due leggi preziose che provano a intervenire sui dati drammatici che la pandemia ci ha restituito, mostrando come al diminuire del lavoro “in presenza” diminuiscono gli incidenti, compresi quelli mortali. Al contrario, con la ripresa delle attività riprendono gli infortuni.

Il Covid ha ha posto ancor di più l’urgenza di intervenire con azioni rapide e concrete. L’obiettivo è arrivare a misure condivise e comuni rafforzando la sinergia tra istituzioni, parti sociali ed enti locali per la sensibilizzare, formare e diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro

Tra i presenti alla tavola rotonda l’Assessore alla Salute, Alessio D’Amato, l’Assessore al Lavoro e Formazione, Claudio Di Berardino. Il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, il Direttore Generale dell’INAIL, Andrea Tardiola,il Dirigente dell’Ufficio Sicurezza nei luoghi di lavoro, Maurizio Di  Giorgio, la Direttrice SPreSAL Roma 2, Giovanna Manzari in rappresentanza dei Direttori dei Servizi SPreSAL della Regione Lazio e l’Ispettore dell’Ispettorato del Lavoro, Manuel Caruso.

Per saperne di più visita il sito della Regione Lazio