REGIONE LAZIO, “LA SCUOLA OLTRE IL PNRR: SFIDE E OPPORTUNITA'”

Nel PNRR sono previsti numerosi interventi per il sistema d’istruzione, che includono riforme e linee di investimento, suddivise in due categorie: infrastrutture e competenze.

Le riforme riguarderanno diversi aspetti del sistema scolastico, e alcuni cicli in particolare: saranno riformati infatti gli istituti tecnici e professionali, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), ma anche il sistema dell’orientamento scolastico, il reclutamento e la formazione del personale docente, e l’organizzazione del sistema scolastico nel suo complesso.

Infrastrutture

Per quanto riguarda le infrastrutture, il PNRR dedicherà più di 5 miliardi di euro alla costruzione e al potenziamento degli edifici scolastici, mediante la costruzione e la riqualificazione di scuole, asili nido e scuole dell’infanzia, mense e infrastrutture per lo sport. Un investimento di queste dimensioni a favore dell’edilizia scolastica va nella direzione di invertire lo storico trend di disinvestimento in questo settore e le condizioni di vetustà e insicurezza in cui versano attualmente molte delle strutture scolastiche italiane. Secondo un recente report della Fondazione Agnelli, infatti, circa due terzi degli edifici scolastici in Italia sono stati costruiti prima del 1976 e più dell’8% hanno problemi strutturali. Inoltre, saranno potenziate le infrastrutture digitali, per incrementare la connettività e garantire una connessione veloce in tutte le scuole.

 Competenze

Dal punto di vista delle competenze, gli investimenti previsti dal PNRR andranno a favore dell’integrazione della didattica digitale nei percorsi scolastici e della formazione digitale rivolta al personale scolastico, il potenziamento delle competenze di base e in particolare la riduzione dei divari territoriali in questo ambito, lo sviluppo degli ITS, e l’estensione del tempo pieno. Ci attende una grande sfida perché come dice Papa Francesco “per educare un bambino serve un intero villaggio” e come istituzioni abbiamo il compito di costruire questo villaggio come condizione per educare, bonificando il terreno dalle discriminazioni e coltivando fraternità.

Ne abbiamo parlato con il Coordinamento Presidenti CdI Lazio al Convegno sul tema “La scuola oltre il PNRR: sfide ed opportunità” presso la sede della Regione Lazio.