VITTORIA. 6MLN DI EURO PER SPAZI URBANI PIU’ INCLUSIVI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Con 6 milioni di euro per Comuni e Municipi di Roma investiamo su infrastrutture materiali e immateriali e trasformiamo le nostre città, i nostri quartieri in spazi sempre più inclusivi. Con la ripartizione dei fondi ministeriali per l’inclusione delle persone con disabilità un importante riconoscimento alla battaglia portata avanti sui giochi inclusivi nei parchi pubblici comunali.

L’avviso pubblico – nato su impulso di un mio emendamento al bilancio – che finanziava fino a 30 mila euro per l’installazione di attrezzature accessibili nei parchi pubblici, aveva avuto un enorme successo con 250 domande presentate e la possibilità di finanziarne solo 13.

Ora procederemo con lo scorrimento di graduatoria e la misura diventerà stabile, una grande vittoria e un tassello importante per ridisegnare gli spazi urbani e garantire il diritto al gioco e alla socialità di tutti i bambini e le bambine. A questo si aggiungono importanti risorse per, tra le altre misure, la ristrutturazione di centri diurni e strutture semiresidenziali per disabili e per l’acquisto o noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto per società sportive dilettantistiche che promuovono l’inclusione sociale dei più fragili.

Una battaglia comune sulla quale la Regione Lazio continua a investire nella convinzione che non ci sia sviluppo che non passi per l’inclusione sociale e l’accudimento di ogni fragilità, nessuno escluso.

Leggi di più

Graduatoria giochi inclusivi

Assegnazione nuove risorse aree giochi e impianti sportivi inclusivi

L’inaugurazione del parco inclusivo di Colleferro