MILLE EURO PER GLI ORFANI DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA DELLA REGIONE LAZIO

Un aiuto essenziale rivolto alle bambine, ai bambini, le ragazze e i ragazzi che hanno perso la propria mamma per mano di un uomo violento. Il Bando “Contributi per gli orfani di donne vittime di violenza della Regione Lazio” si rivolge a minori o neomaggiorenni della Regione Lazio orfani di femminicidio. L’Azienda pubblica per i servizi alla persona ISMA – con un impegno complessivo di euro 50.000,00 – erogherà loro 50 contributi da 1.000 euro ciascuno. L’assegnazione dei contributi verrà determinata con apposita graduatoria e fino ad esaurimento dello stanziamento. Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 12.00 del 29 aprile 2022.

Soggetti destinatari e requisiti

I soggetti destinatari del contributo, orfani di madre vittima di femminicidio, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
essere residenti nella Regione Lazio; avere un’età non superiore ai 25 anni compiuti (25 anni e 364 giorni).
Il reato di femminicidio deve risultare attestato con sentenza, anche non definitiva, all’atto della presentazione della domanda. Tale attestazione sarà valutata sulla base di atti e/o provvedimenti emessi dagli organi, anche minorili, competenti per giurisdizione o assunti in sede di volontaria giurisdizione. In caso di beneficiari fratelli, cioè di minori provenienti dallo stesso nucleo familiare, sarà possibile presentare domanda per ciascuno di loro. La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa per ognuno di essi e corredata di tutta la documentazione richiesta.

Sono ammessi alla presentazione delle domande di assegnazione del contributo:

a) chi ha compiuto il 18° anno di età;

b) il genitore del minore in qualità di esercente la potestà genitoriale, esclusivamente nel caso in cui non sia egli stesso autore, indagato o
imputato del reato di femminicidio;

c) il tutore del minore o soggetti terzi individuati da un decreto di affido, anche temporaneo, sulla base di un provvedimento del Giudice Tutelare o del Tribunale per i minorenni.

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda di richiesta contributo dovrà pervenire in busta chiusa presso la sede operativa degli ISMA, al seguente indirizzo:
ISMA – ISTITUTI DI S. MARIA IN AQUIRO Via della Guglia 69/b 00186 Roma entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29 aprile 2022, attraverso una delle seguenti modalità:
1. Consegnata a mano dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di ogni giorno feriale dal lunedì al venerdi, all’Ufficio Protocollo degli ISMA all’indirizzo anzidetto,
che ne rilascerà ricevuta indicando data ed ora della consegna.
2. Spedita per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, affidata agli Uffici Postali o Agenzie di Recapito autorizzate.
Nel caso di invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’Ente che verrà riportata sulla busta all’atto di accettazione.

Consulta il Bando 

La documentazione sul sito di ISMA Roma