A LABICO PER IL CONVEGNO “UN COMUNE A MISURA DI FAMIGLIA”
Al Comune di Labico, per il convegno “Un comune a misura di famiglia” abbiamo parlato dell’importanza del lavoro dei piccoli comuni nell’investire sul sociale, sulle politiche giovanili e sulle pari opportunità potenziando tutti quei servizi di assistenza alle famiglie, alle donne, alle persone in difficoltà e nell’inserimento attivo dei giovani nel mondo del lavoro. La comunità educante è questo.
Come ha ricordato Pierluigi Sanna ci sono diversi modi di fare politica, uno di questi è quello che ci consente di mettere in atto azioni concrete per lo sviluppo delle nostre comunità unendo le energie e le competenze dei nostri territori e non disperdendole come spesso sanno fare le periferie.
Il Comune di Labico è un orgoglio del quadrante Castelli Romani e Monti Prenestini per la tutela dei diritti dei minori e per il supporto alle famiglie. Un Comune che ha avuto il coraggio di incidere sul welfare delle famiglie con prestazioni socio-sanitarie convenzionate, con un Centro per la genitorialità per le famiglie con bambini 0-3 anni, con uno spazio per l’inserimento lavorativo e per le opportunità dei giovani (Informagiovani), il Counseling psicologico per adolescenti e con un centro antiviolenza per le donne e sul loro accompagnamento all’indipendenza.
È fortunato questo territorio ad avere queste attrici e questi attori. Dobbiamo investire sulle comunità educanti come unica strada possibile per contrastare l’aumento delle disuguaglianze che sono molto presenti anche nelle piccole realtà. Dobbiamo incidere privilegiando un modo di amministrare che mette al centro la persona e le sue fragilità.
Ringrazio di cuore il Sindaco Danilo Giovannoli, l’Assessore alle politiche sociali Benedetto Paris, la delegata alle politiche giovanili Giulia Lorenzon, la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio e il Sindaco di Colleferro e Vice Sindaco metropolitano Pierluigi Sanna.
Un sincero grazie va anche alla sensibilità delle associazioni presenti che stanno svolgendo un lavoro concertato: La Potentilla Onlus l’Associazione I Fiori del Tempo Aps Socialmente Donna , il Melograno Cooperativa Sociale e La Sponda Soc. Coop. Sociale Onlus.