OTTIMA OCCASIONE IL PATTO TERRITORIALE DEI CASTELLI ROMANI PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE
Con la Sottoscrizione del Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative, tre Comuni dei Castelli Romani: Genzano, Albano e Velletri, uniscono quel tassello mancante che è la presenza fisica di strumenti di confronto, di condivisione e di elaborazione di strategie per sostenere concretamente i nostri ragazzi e le nostre ragazze.
Un investimento che mette in rete tutta la comunità educante attraverso una cabina di regia, un tavolo permanente intercomunale e una banca dati delle buone pratiche a disposizione di tutte le realtà del territorio dei Castelli. Ma soprattutto attraverso un dialogo autentico di quadrante che significa supporto e progettualità comune.
Non è, infatti, solo un Patto contro le povertà educative ma anche un patto territoriale che auspichiamo possa presto allargarsi e includere altri comuni dei Castelli Romani e altre realtà. È l’intera comunità educante che fa squadra e lavora per sostenere il protagonismo delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi del proprio territorio. Ed è di questo che abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di istituzioni forti che stiano dalla parte dei più giovani, che sappiano metterli al centro della propria agenda in una società che è cambiata rispetto al passato in cui si vuole superare quel divario generazionale che non porta ad alcun sviluppo.
Con questo spirito subito dopo la prima ondata Covid-19 ho presentato una Proposta di Legge proprio sui Patti educativi di comunità ed è un orgoglio vedere come quello che ho messo nero su bianco nel testo già ha gambe e cuore sui territori.
Perché nessuno si salva da solo e l’unica vera forza è investire sulla comunità.
Un ringraziamento va alle quattro assessore alla scuola e al sociale Francesca Piccarreta Alessandra Zeppieri Giulia Ciafrei Giulia Briziarelli che hanno portato avanti un lavoro di concertazione con gli enti del territorio, collaborativo e tutto al femminile nell’ambito del progetto “Tutti a scuola” di CSV Lazio e ai sindaci del Comune Genzano di Roma, del Comune Albano Laziale e del Comune di Velletri Carlo Zoccolotti Massimiliano Borelli e Orlando Pocci .
Consulta la mia proposta di legge sui patti educativi di comunità