AD ANGUILLARA CON IL PROGETTO “A FORMA DI FUTURO – CORSI DI AVVIAMENTO A NUOVI MESTIERI”

Ho partecipato con molto piacere alla seconda e ultima giornata di formazione del progetto “A forma di Futuro – Corsi di avviamento a nuovi mestieri”, un percorso multidisciplinare rivolto alle nuove generazioni che si affacciano oggi al mondo del lavoro.

“A forma di Futuro” è ideato da Ariadne Rossetti, Marianna Proromo, Clio Barone e Gabriele Rossetti, psicoterapeuti e formatori. Il progetto è vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioneGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù e in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano, le aziende Cantine Capitani, Acquaranda Azienda Agrituristica, e le Associazioni FesteggiAmo Trevignano e APT – Associazione di Promozione Turistica.

A forma di Futuro nasce con l’obiettivo di creare un modello virtuoso e replicabile, basato su percorsi formativi in grado di valorizzare il territorio, l’ambiente, il settore turistico e le attività artigianali a partire dai differenti talenti dei singoli partecipanti. Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dall’età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti nell’area del Lago di Bracciano, nei comuni di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia, Bracciano e Manziana.

Il percorso, costituito da quattro fasi (presa in carico, formazione e orientamento, attuazione, consolidamento), avrà la durata di 12 mesi e metterà in campo vari aspetti di apprendimento e messa in pratica: dalla consapevolezza delle proprie capacità fino al potenziamento delle stesse attraverso attività tecniche, manuali, artistiche e organizzative, nell’ottica di promuovere un nuovo modello di lavoro orientato verso un’economia sostenibile che mira al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.