SPRECO ALIMENTARE E SOLIDARIETA’ SOCIALE, IL PROGETTO “RECUP” ARRIVA A ROMA
RECUP è un progetto nato per combattere lo spreco alimentare nei mercati rionali e far fronte all’esclusione sociale recuperando e ridistribuendo il cibo invenduto o danneggiato. Lo fa coinvolgendo le giovani generazioni e i beneficiari, i quali sono gli stessi esecutori del lavoro. In questo modo si crea un concetto di collaborazione e comunità interetnica, interculturale e intergenerazionale . Nel 2021 il progetto ha recuperato 327 tonnellate di cibo ancora edibile.
Il progetto, nato a Milano, adesso è approdato anche a Roma per i tanti giovani interessati a combattere le marginalità sociali in modo sostenibile, affinché “Ciò che ha perso valore economico, può ritrovare valore sociale”. Per entrare a farne parte contatta @recup_org sui social o scrivi a collabora.recup@gmail.com e recuproma@gmail.com.
Nel Consiglio della Regione Lazio ho sostenuto la lotta allo spreco alimentare nel segno della solidarietà sociale con la Proposta di Legge N. 142 del giorno 11 aprile 2019: “Interventi regionali per la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari non alimentari e farmacologici a fini di solidarietà sociale”. La proposta di legge si proponeva di intervenire a sostegno delle fasce più deboli della popolazione sostenendo la riduzione degli sprechi con il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari a favore delle persone in stato di povertà o disagio sociale mediante il coinvolgimento di soggetti del Terzo Settore, enti locali e imprese.