CONFERENZA STAMPA DI VENERDI’ 21 GENNAIO “LA REGIONE LAZIO IN MEMORIA DI WILLY, EROE BUONO”
Un ricordo della Conferenza Stampa alla Regione Lazio di venerdì 21 gennaio in memoria di Willy, eroe buono. La conferenza è stata l’occasione per presentare le azioni messe in campo dalla Regione Lazio per onorare la memoria di Willy Monteiro Duarte, tragicamente ucciso a Colleferro il 20 settembre 2020. Due i progetti: “la Piazza Bianca” dedicata a Willy nel Comune di Colleferro e l’istituzione del “Premio Willy Monteiro Duarte” da assegnare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.
Mi sono battuta nell’aula consiliare della Regione Lazio. Mi sono battuta per portare il coraggio di Willy in tutte le scuole del Lazio. Voglio credere nei benefici che un progetto ambizioso come questo porterà a tutte le nostre e nostri i giovani. Per i tanti coraggiosi come Willy perché li possa accompagnare nel ricordo positivo di un loro coetaneo che si è speso per essere d’aiuto a un amico in difficoltà. Ma anche per quelle e quei ragazzi che – se simpatizzanti di chi ha sferrato quella notte calci e pugni fatali – possano capire l’atrocità di tali gesti e quanto dolore hanno comportato agli amici e alla famiglia di Willy, un loro coetaneo. Mi auguro che per tutti i giovani della Regione Lazio che prenderanno parte a questo progetto in memoria del nostro ragazzo barbaramente e ingiustamente ucciso sia un momento di riflessione e di messa al servizio per qualcosa di bello, di coinvolgente e di positivo.
Eleonora Mattia – Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio Consiglio Regionale del Lazio
Milena Monteiro Duarte, sorella di Willy
Pierluigi Sanna – Sindaco di Colleferro (RM) e Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma
Domenico Alfieri – Sindaco di Paliano (FR)
Francesco Pastorella – direttore di Roma department AS Roma
Gianpiero Cioffredi – Presidente Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio
Monica Sansoni – Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio
Rocco Pinneri – Direttore Ufficio scolastico regionale
Laika – Street artist