“IO SONO NO MAFIA”, 30 ANNI DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA VOLUTA DA GIOVANNI FALCONE
Io sono no mafia. Ci sono date che scandiscono la vita di un Paese.
30 anni fa nasceva la Direzione Investigativa Antimafia, il grande progetto di Falcone per riunire tutte le forze dell’ordine nella la lotta alla criminalità organizzata. Donne e uomini straordinari, che con spirito di sacrificio e dedizione encomiabile, lavorano per tanti anni dietro un latitante.
E’ stato un onore partecipare all’evento promosso dalla Regione Lazio, insieme a DIA e Ministero dell’Interno, per celebrare i 30 anni della Direzione Investigativa Antimafia con il concerto di Noemi presso il Parco della Musica di Roma.
Ai “30 ANNI DIANTIMAFIA”, presentata da Tiberio Timperi, sono stati presenti il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Lamberto Giannini, il direttore della Dia Maurizio Vallone e il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi. Con loro tanti magistrati e dirigenti di Polizia, i dipendenti della Dia, consiglieri regionali del Lazio e presidenti di Municipio. Ad assistere alla serata esponenti di associazioni fortemente impegnate nei progetti di legalità come Libera, Montespaccato Calcio, Comitati di quartiere come Campo Romano Casalotto, Calcio Sociale, Liceo Amaldi, Tor più Bella.
Nel corso della serata è stato proiettato lo spot ufficiale del trentennale della Dia “Io sono no mafia” che in quaranta secondi trasmette il messaggio che la Direzione Investigativa Antimafia vuole comunicare attraverso le giovani generazioni come segno di educazione alla legalità e alla cultura antimafia. I bambini protagonisti sono stati presenti al concerto.