1 MILIONE PER BUONI LIBRO UNIVERSITARI, TRIPLICATI I FONDI PER LA MISURA A SOSTEGNO DIRITTO STUDIO

Molto bene la decisione di triplicare i fondi destinati ai buoni libro erogati da Lazio DiSCo per l’acquisto dei testi universitari, che per l’anno accademico passano da 300 mila a 1 milione di euro. Continuiamo a investire sui giovani e sul diritto allo studio tramite azioni concrete che incidono radicalmente sull’accesso e la qualità delle carriere accademiche. Solo così coltiviamo i talenti e le eccellenze tra i nostri ragazzi e le nostre ragazze.

Presto una nuova legge regionale che metterà a sistema tutte le politiche giovanili della Regione Lazio per offrire nuovi e maggiori strumenti a un’intera generazione per affrontare il presente e costruire il futuro, abbattendo barriere e disuguaglianze.

Attraverso l’erogazione del Buono libro, DiSCo si propone di supportare gli studenti con maggiori difficoltà economiche mettendo loro a disposizione un contributo a copertura parziale delle spese per l’acquisto dei testi di esame del proprio corso di studi.I buoni libro erogati da DiSCo, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza, possono arrivare fino a 250 euro e coprono l’acquisto di libri o e-book. Il bando è online sul sito laziodisco.it e possono partecipare gli studenti iscritti entro il 18 febbraio 2022 all’anno accademico 2021/2022, a corsi universitari, di perfezionamento e master delle Università con sede legale nella Regione Lazio, con Isee relativo alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio per l`anno 2021 non superiore a 25.000 euro. La domanda potrà essere presentata tramite il sito dell’Ente dal prossimo 24 gennaio ed entro il 7 marzo 2022.

Compatibilità/Incompatibilità

Il buono è compatibile con tutti gli altri benefici/servizi erogati da DiSCo o da altri enti pubblici o privati.

Documentazione richiesta

Per certificare l’avvenuto acquisto dei libri/e-book funzionali al proprio corso di studi universitario, è richiesto che nella ricevuta sia indicato il codice fiscale dello studente richiedente il beneficio.
Sono ammessi:

  • copia fattura elettronica di cortesia
  • scontrino fiscale
  • “scontrino parlante”
  • qualsiasi altro documento fiscale