L’ANCI LAZIO A VALMONTONE PRESENTA IL NUOVO BANDO ORIGINE COMUNE

Giovedì 14 marzo, alle ore 17 a Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, si svolgerà l’evento di presentazione del nuovo bando «Origine Comune», progetto promosso da Anci Lazio per la valorizzazione dei prodotti tipici tramite le Denominazioni Comunali di Origine (De.C.O.).

L’iniziativa rinnova la possibilità per i comuni di aderire alla rete «Origine Comune» e di avviare un percorso scientifico di valorizzazione dei prodotti agro alimentari dei quali è ricca la regione. I nuovi comuni si aggiungeranno ai 22 che hanno aderito, con il precedente bando, e che racconteranno la loro esperienza, tra gli altri l’Aglio rosso di Castelliri, il Pane di Velletri, la Bufaletta di Pontinia, il Salame cotto di Nepi.

Dopo i saluti del sindaco di Valmontone Alberto Latini, apriranno i lavori il presidente di Anci Lazio Nicola Marini e la presidente della IX Commissione della Regione Lazio Eleonora Mattia; concluderà Daniele Ognibene in qualità di vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio.

Determinante il ruolo di Agro Camera Roma che sostiene il progetto quale partner tecnico, Carlo Hausmann, direttore generale dell’azienda speciale della Camera e di Commercio di Roma, illustrerà i risultati ottenuti e le potenzialità che offre «Origine Comune».

Previsto un interessante intervento del prof. Ernesto Di Renzo, coordinatore del Master dell’Università di Tor Vergata «Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche».

A moderare sarà il giornalista Francesco Vergovich e la manifestazione sarà arricchita dalla presenza dello Chef Stellato Antonello Colonna quale testimonial dell’importanza del prodotto tipico.

A conclusione è prevista la degustazione con alcuni dei prodotti De.C.O. accompagnati dalle rispettive amministrazioni locali.