GIOCHI INCLUSIVI NEI PARCHI PUBBLICI, PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI COMUNI

Pubblicato l’Avviso pubblico da 380 mila euro per l’erogazione di contributi ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale per l’acquisto di giochi inclusivi da installarsi all’interno delle aree gioco comunali per favorire l’inclusione dei minori con disabilità nelle attività ludiche.

Sono ammessi a contributo gli interventi eseguiti all’interno di parchi gioco pubblici finalizzati:

  1. al superamento delle barriere architettoniche ai fini dell’accessibilità e messa in sicurezza
    dell’area giochi inclusiva;
  2. alla fornitura e messa in opera di giochi inclusivi e strutture di gioco combinate;
  3. alla fornitura e posa di singoli elementi (p.es. mancorrenti, segnaletica, segnaletica specifica per non vedenti, ecc.) necessari a garantire la fruibilità dell’area gioco da parte di bambini con disabilità.

Destinatari

I contributi sono destinati ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale che dispongono di parchi gioco pubblici e intendono adeguarli e renderli fruibili anche dai bambini e ragazzi con disabilità attraverso l’acquisto e messa in opera di giochi inclusivi.

I parchi gioco pubblici sono da intendersi accessibili e inclusivi quando i percorsi, i servizi dell’area gioco, le strutture ludiche e tutti gli altri componenti l’area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile da tutti i bambini e ragazzi, con ogni tipo di abilità.

Il parco gioco per il quale si chiede il finanziamento deve quindi:

  • essere posizionato in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già
    normalmente frequentata dai bambini
  • rispettare tutte le norme tecniche di riferimento che costituiscono strumento a garanzia di
    sicurezza: EN 1176 (attrezzature per aree da gioco); EN 1177 (rivestimenti di superfici di
    aree da gioco); UNI 11123:2004 (Guida alla progettazione dei parchi e delle aree da gioco
    all’aperto)

Ogni ente può presentare una sola istanza di contributo per intervenire su un solo parco gioco.

Contributo

I contributi regionali  sono assegnati per il 100% delle spese ammissibili fino a un massimo di contributo erogabile pari a euro 30 mila euro.

I progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Modalità di presentazione domande

I soggetti destinatari dovranno far pervenire la richiesta di contributo, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul BUR (4 novembre)

La richiesta andrà redatta sul modello di domanda allegato all’Avviso e inviata, mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it indicando nell’oggetto: DGR 653/2021 AVVISO GIOCHI INCLUSIVI.

L’istanza di contributo, sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato, deve essere corredata, a pena di esclusione da:
1. Documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario della richiesta, o di suo delegato (in tal caso occorre allegare anche l’atto di delega);
2. Planimetria del parco giochi pubblico da adeguare e/o attrezzare con giochi inclusivi;
3. Preventivo delle spese e cronoprogramma, con l’indicazione dei giochi inclusivi che si intende acquistare;
4. Dichiarazione firmata dal rappresentante legale o da suo delegato, ai sensi del DPR 445/2000, nella quale si attesti che lo spazio gioco inclusivo sarà realizzato nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza.

Considerata la natura dell’intervento (acquisto attrezzature/arredi urbani o lavori di ordinaria manutenzione) il parco inclusivo dovrà comunque essere realizzato entro 12 mesi dalla data di erogazione del contributo.

Consulta l’avviso pubblico