Sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino a 12 anni di età

Finalità e premesse
Contributo alle spese, in forma di rimborso, per i trattamenti erogati da professionisti privati iscritti nell’ elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti dei disturbi dello spettro autistico
Beneficiari e requisiti
Il sostegno economico viene concesso entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a €5.000 annui. Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad € 8.000.
Modalità e termini di presentazione domande
- I Comuni/Enti capofila di distretto sociosanitario indicono annualmente un Avviso pubblico rivolto alle famiglie.
- Le famiglie interessate inviano la domanda con allegata la diagnosi di disturbo dello spettro autistico e il documento attestante la situazione economica equivalente – ISEE, secondo i termini e le modalità previste dagli avvisi pubblici.
- Entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’avviso le famiglie destinatarie del sostegno, presentano al Comune di residenza la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in cui hanno presentato domanda.
Fonte Regione Lazio