Festa del papà: basta con i congedi paternità “mordi e fuggi!”

La legge delega del 7 aprile 2022 n. 32, che avrebbe dovuto ampliare il congedo di paternità obbligatorio, e’ scaduta senza alcuna azione concreta da parte del Governo Meloni e un diritto così fondamentale è stato trascurato!
Il 18 aprile 2024, insieme alla collega Marta Bonafoni, abbiamo chiesto l’attuazione di questa legge con una mozione approvata dal Consiglio regionale del Lazio. Ma nel frattempo, sia il Governo nazionale che quello regionale sono rimasti fermi, lasciando decadere la norma. Non possiamo tollerare questa mancanza di responsabilità!
Abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere al presidente Rocca come intenda rispettare gli impegni votati dal consiglio regionale. È ora di dire basta a congedi di paternità ridicoli! I 10 giorni obbligatori, pur rappresentando un passo avanti, non sono sufficienti a garantire parità tra i sessi nella gestione dei carichi familiari.
Il Lazio, con il 63,2%, ha il tasso più basso di utilizzo del congedo di paternità nel Centro Italia, mentre il dato nazionale si attesta al 64,5%. È fondamentale fare progressi, e invece, con i governi di destra, continuiamo a perdere terreno.
Oggi la Giunta Rocca offrira’ bignè di S.Giuseppe ai papà dipendenti della Regione Lazio. Dicono per festeggiarli.
A Rocca chiediamo meno pastarelle e più diritti! I papà meritano supporto e adeguati congedi per vivere appieno il loro ruolo!
Buona festa del Papà !
Oggi ne parla la Repubblica!