La Regione LAZIO per i Professionisti

Oggi ho partecipato all’evento “La Regione LAZIO per i Professionisti”.
È stata un’occasione importante per ribadire l’urgenza di attuare e aggiornare la legge sull’equo compenso, ma ora è fondamentale concentrarsi sull’attuazione della legge sulla parità salariale.
Il LAZIO rimane la Regione italiana con il più alto tasso di disparità salariale tra le libere professioniste, con un preoccupante 52% (fonte: dati Adepp). È tempo garantire parità e equità nel mondo del lavoro!
Ringrazio la Giunta Rocca per aver riconosciuto il valore della mia legge sull’equo compenso, approvata nella scorsa legislatura. Confido che si possa ora procedere con determinazione anche sulla legge regionale per la parità salariale.
È un passo fondamentale per rispettare gli obiettivi UE sulle pari opportunità, come delineato nell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Un sentito ringraziamento alla VicePresidente Roberta Angelilli per l’invito e per il rispetto istituzionale dimostrato. Ringrazio anche tutti i Presidenti degli ordini professionali con cui, nel 2019, abbiamo elaborato la prima legge in Italia sull’equo compenso. Un grande grazie all’Avvocato Antonino Galletti.
Guarda il mio intervento su Tg3
Ne parlano su ANSA
