Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a sostegno dei Carnevali storici della Regione Lazio – Edizione 2025.
Finalità e premesse
Con il presente Avviso pubblico, la Regione Lazio, in attuazione della L.R. 17/2024 sostiene la valorizzazione e l’organizzazione dei Carnevali storici regionali Edizione 2025. In particolare, ai sensi della D.G.R. 1167/2024, sono state definite le modalità e i criteri per la concessione dei contributi a soggetti pubblici e privati non lucrativi destinati al sostegno dei Carnevali storici del Lazio nell’ambito delle iniziative di promozione del patrimonio storico e culturale regionale e di valorizzazione delle espressioni delle identità territoriali. I carnevali storici rappresentano infatti le manifestazioni culturali vitali di un territorio e della sua comunità, unendo cultura popolare e tradizione regionale e coinvolgendo enti locali, associazioni volontariato e pubblici diversi.
Oggetto
L.R. n. 17/2024. D.G.R. n. 1167. Approvazione dell’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a sostegno dei Carnevali storici della Regione Lazio – Edizione 2025. Prenotazione di impegno a favore del Cod. Cred. 3805 – CREDITORI DIVERSI per un importo complessivo di euro 60.000,00, capitolo di spesa corrente U0000R31956. E.F. 2025.
Beneficiari e requisiti
Possono presentare istanza di contributo i seguenti soggetti, pubblici e privati non lucrativi:
i Comuni
le Fondazioni
le Associazioni
Le Fondazioni e Associazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
avere finalità statutarie coerenti con il presente avviso;
essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro;
essere operativi da almeno 5 (cinque) anni alla data di pubblicazione del presente Avviso;
avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’ente locale;
avere sede legale e operativa nella Regione Lazio.
Tutti i soggetti sopra indicati devono essere gli organizzatori del Carnevale storico cui si riferisce l’istanza di contributo e produrre attestazione che la manifestazione carnevalesca sia stata realizzata per almeno 25 (venticinque) edizioni documentabili, precedenti al 2025, anche non continuative.
Modalità e termini di presentazione domande
I soggetti destinatari del presente Avviso, ai sensi dell’Art.3, possono presentare istanza formale di richiesta del contributo esclusivamente secondo le modalità sotto riportate.
La presentazione in modalità diverse da quanto prescritto nel presente articolo costituisce motivo di inderogabile inammissibilità dell’istanza stessa.
La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo areaserviziculturali@pec.regione.lazio.it.
L’istanza può essere inviata esclusivamente a partire dalle ore 08:00 del 22 gennaio 2025 ed entro e non oltre le ore 24:00 del 12 febbraio 2025.
Fonte: Regione Lazio