Avviso Pubblico Manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi personalizzati finalizzati alla qualificazione, occupabilità e all’inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani-adulti ristretti presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Roma “Casal del Marmo”.
Finalità e premesse
- Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e i minori (FSE+) ESO4.12 (AP03).
- Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati ESO4.8 (AP03) Approvazione Manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi personalizzati finalizzati alla qualificazione, occupabilità e all’inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani-adulti ristretti presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Roma “Casal del Marmo”.
Oggetto
PR FSE+2021-2027. Priorità “Inclusione Sociale”
Beneficiari e requisiti
I Soggetti proponenti che potranno manifestare interesse sono Associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI/ATS), composte da:
• un ente del terzo settore, di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in qualità di soggetto capofila;
• un Operatore della formazione già accreditato o che abbia presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta, per la macrotipologia “Utenze speciali” ai sensi della D.G.R 682 del 01/10/2019 e s.m.i.;
• Soggetti accreditati ai sensi della D.G.R. n. 682 del 01/10/2019 “Revoca della D.G.R. 29 novembre 2007, n. 968 e s.m.i. Approvazione nuova Direttiva concernente l’accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio” e autorizzati all’esercizio del procedimento di riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della DGR n. 254 del 05/06/2018, di “Istituzione del Repertorio regionale degli standard di percorso formativo e approvazione disposizioni in materia di riconoscimento di creditiformativi” che abbiano almeno esperienza di cinque anni;
I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente Avviso sono minori dai 14 ai 18 anni non compiuti per la Linea A e per la Line B i giovani – adulti, sottoposti a procedimento penale dall’Autorità Giudiziaria Minorile ed in carico al Centro per la Giustizia Minorile del Lazio e reclusi presso l’Istituto Penale Minorenni Casal del Marmo.
Modalità e termini di presentazione domande
Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 9.30 del giorno successivo alla pubblicazione sul BUR della regione Lazio del provvedimento che approva la Manifestazione medesima e fino alle ore 17.00 di lunedì 17 febbraio 2025 esclusivamente all’indirizzo PEC:predisposizioneformazione@pec.regione.lazio.it indicando nell’oggetto:“Manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi personalizzati finalizzati alla qualificazione, occupabilità e all’inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani-adulti ristretti presso l’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo “ e dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica allegata alla presente Manifestazione di interesse.
Fonte: Regione Lazio