E-family ancora bloccata: famiglie e operatori a rischio

Dal 28 novembre la piattaforma E-family è ferma, nonostante la Regione Lazio avesse assicurato una rapida ripresa del servizio. Migliaia di famiglie che usufruiscono del bonus caregiver si trovano ancora oggi impossibilitate a caricare la rendicontazione delle spese per il mese di novembre e, con ogni probabilità, anche per dicembre. Questo significa che i costi dell’assistenza, anziché essere rimborsati come previsto, ricadranno interamente sulle famiglie, negando loro un diritto fondamentale su cui hanno sempre potuto contare. Il blocco della piattaforma non si limita a creare difficoltà immediate: gli utenti interessati non hanno potuto nemmeno rinnovare per il 2025 la richiesta dell’operatore, come da prassi, a causa dell’incerta disponibilità dei fondi. Ricordo che la Giunta Rocca ha ridotto drasticamente queste risorse, passando dai 20 milioni precedenti agli attuali 8 milioni.

Questo immobilismo colpisce non solo le persone con disabilità e le loro famiglie, ma anche gli operatori coinvolti, che ora rischiano il licenziamento. È una situazione gravissima, che richiede risposte rapide e concrete da parte della Giunta Rocca. Non possiamo permettere che migliaia di famiglie vengano abbandonate e che i lavoratori perdano il proprio impiego a causa di una gestione così approssimativa.

Continuerò a vigilare e a sollecitare soluzioni immediate per garantire i diritti delle persone con disabilità, il sostegno alle famiglie e la tutela dei posti di lavoro.

Guarda il mio intervento in Consiglio Regionale