Avviso Pubblico “Festival di Musica Sacra”
Finalità
Il presente avviso intende selezionare n. 30 (trenta) proposte progettuali utili a comporre, nel complesso, un “Festival di musica sacra” da realizzare nella Regione Lazio, tenuto conto delle imminenti celebrazioni giubilari, al fine di costituire un polo di eccellenza e di divulgazione culturale nel settore e che possa servire come sprono positivo e modello per l’intero territorio nazionale. Scopo della manifestazione è di rilanciare la grande tradizione della musica sacra italiana, intesa come promozione della spiritualità e della religiosità in tutte le sue forme, valorizzando in particolar modo le eccellenze territoriali e gli autori d’oggi, con un’attenzione particolare agli artisti under 35. Con l’espressione “musica sacra” si intende, ovviamente, il grande repertorio legato ai testi della liturgia cattolica, anche in considerazione dell’anno giubilare 2025, ma più in generale qualsiasi brano musicale, vocale o strumentale, che abbia una dichiarata ispirazione spirituale. Il presente Avviso definisce, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/90 e del relativo Regolamento interno di LAZIOcrea S.p.A. emanato in attuazione del sopra menzionato articolo, la procedura amministrativa di erogazione del contributo, stabilendo i soggetti che possono partecipare, la forma e la misura del contributo, le caratteristiche dei progetti e delle spese ammissibili, i criteri di valutazione, gli obblighi dei beneficiari, i motivi di revoca degli importi erogati a titolo di contributo.
Soggetti ammessi
I progetti devono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti: Enti pubblici e Soggetti giuridici privati costituiti, con atto pubblico o scrittura privata registrata, come ad es. Associazioni, Fondazioni o altri enti di diritto privato, fatta eccezione per le Associazioni e Fondazioni di rilevanzastatale o regionale, di cui all’art. 7 della L.R. n. 14/2015 e le bande musicali e i gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali iscritti all’Albo regionale.
Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali
I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire le proposte progettuali, redatte secondo i modelli allegati al presente atto, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 17/01/2025 tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC:avvisosacra@pec.laziocrea.it avente come oggetto “Progetto di Musica Sacra”. Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.
Fonte: Regionelazio.it