Avviso Pubblico Voucher Internalizzazione PMI 2025

Finalità e progetti ammissibili

La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene la Partecipazione a Fiere Internazionali delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.

Ciascuna PMI Beneficiaria deve partecipare alle Fiere Internazionali oggetto del contributo con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI Beneficiaria.

A ciascuna PMI può essere finanziato un unico Progetto, in forma singola, per la Partecipazione fino ad un massimo di tre Fiere Internazionali, che devono tutte iniziare successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso e concludersi entro il 31 dicembre 2025.

La Partecipazione alle Fiere Internazionali oggetto del contributo deve promuovere l’attività imprenditoriale svolta della PMI Beneficiaria in una o più Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio e non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nelle Attività Escluse.

Soggetti beneficiari

Ciascun Beneficiario dei contributi previsti dal presente Avviso deve, alla Data della Domanda:

  1. rispettare il requisito dimensionale di PMI;
  2. essere iscritto al Registro delle Imprese Italiano;
  3. avere una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano.

Il requisito di cui alla lettera a) deve sussistere fino alla Data di Concessione; i requisiti di cui alle successive lettere b) e c) devono sussistere fino alla data di erogazione del contributo. Successivamente a tale data vige l’obbligo di non cessare o trasferire fuori dal Lazio l’attività imprenditoriale agevolata con le precisazioni previste nell’articolo 8. I requisiti di cui alle lettere b) e c) possono essere acquisiti prima dell’erogazione, ove il Beneficiario, alla Data della Domanda, risulti comunque iscritto e attivo al Registro delle Imprese, anche di un altro Stato membro della UE.

Ciascun Beneficiario deve inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 nei periodi ivi indicati.

Lazio Innova verifica il possesso dei requisiti secondo quanto previsto nella normativa di riferimento, con conseguente esclusione o decadenza dai benefici concessi in caso di esito negativo.

I requisiti attestati mediante dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 in conformità ai modelli riportati nell’Allegato all’Avviso, sono verificati da Lazio Innova a campione, nei casi di fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato e anche successivamente alla concessione o erogazione del contributo, così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, delle ulteriori conseguenze anche penali, previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come rese più severe per effetto del citato articolo 264.

L’Impresa Proponente, pena l’esclusione o la revoca, in relazione al momento in cui se ne rileva il mancato rispetto, assume l’impegno di comunicare tempestivamente a Lazio Innova qualsiasi evento intervenuto successivamente alla presentazione della Domanda che incida sul possesso anche di un solo requisito, aggiornando la relativa dichiarazione per quelli attestati ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

La verifica del possesso di una situazione di regolarità contributiva alla Data della Domanda, attestata tramite DURC, è effettuata da Lazio Innova per tutte le Imprese Proponenti secondo quanto previsto nella normativa di riferimento, con conseguente accertamento da parte delle amministrazioni competenti.

Dotazione finanziaria, natura ed entità del contributo

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5.000.000,00 euro.
Il contributo è a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro) ed è concesso a titolo di De Minimis.

Il contributo concedibile è pari ad euro 15.240,00 euro per ciascuna singola Fiera Internazionale a cui la PMI Beneficiaria partecipa.

Tale importo totale e omnicomprensivo è determinato dalla somma:

  1. dell’importo di 12.700 euro quale somma forfettaria per la partecipazione alla fiera, determinata sulla base della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione e approvata dalla Commissione UE con Decisione C(2023) 5956 final del 30/8/2023, ai sensi del comma 1, lettera c, dell’art. 53 del RDC.
  2. del 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a), calcolata automaticamente dalla piattaforma GeCoWEB Plus ai sensi del comma 1 dell’art. 55 del RDC (tasso forfettario), per tenere conto dei costi diretti del personale.

Il contributo complessivo massimo riconoscibile alla singola PMI deve essere ridotto ove necessario per rispettare il massimale di contributi concedibili alla medesima Impresa Unica a titolo di De Minimis.

Il contributo riconosciuto non è compatibile, pena revoca, con nessun altro Aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima Fiera Internazionale o a copertura anche parziale di qualsiasi spesa sostenuta dalla PMI Beneficiaria direttamente imputabile alla partecipazione alla medesima Fiera Internazionale.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, seguendo la procedura di seguito indicata.

Nella modulistica di cui all’Allegato all’Avviso è riportato il modello di Domanda che sarà autocomposto dalla piattaforma GeCoWEB Plus e i modelli delle altre dichiarazioni da rilasciare, con le relative istruzioni. Ulteriori istruzioni sono contenute nel documento “Uso di GeCoWEB Plus” disponibile sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’Avviso.

Fonte: Regionelazio.it