Presepi 2024 – Avviso di concorso
Finalità
Promuovere la realizzazione e valorizzazione del Presepe nelle Istituzioni scolastiche del Lazio, quale elemento centrale delle celebrazioni natalizie e simbolo non solo religioso, ma anche di una tradizione storico-culturale e artistica, espressione di una visione positiva dell’umanità.
È questa la finalità dell’avviso pubblico promosso LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio, in nome proprio e per conto dell’amministrazione regionale.
Soggetti destinatari
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso le seguenti Istituzioni scolastiche aventi sede nel territorio della Regione Lazio:
- Scuole primarie (elementari), statali e paritarie;
- Scuole secondarie (medie), statali e paritarie, di primo grado;
- Scuole secondarie (superiori), statali e paritarie, di secondo grado.
Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola domanda di partecipazione, anche se dislocata in diversi edifici scolastici.
I Presepi, a pena di inammissibilità, dovranno avere come soggetto almeno la Natività e dovranno essere realizzati dall’Istituzione scolastica partecipante nel corso dell’anno scolastico 2024-2025. I Presepi realizzati dovranno rispettare, a pena di inammissibilità, le seguenti caratteristiche: a) dimensioni massime: 1mt x 1mt x 70cm; b) essere realizzati dagli alunni e dalle alunne di una o più classi della medesima Istituzione scolastica, sotto la guida dei relativi docenti.
I premi assegnati alle Istituzioni scolastiche sono finalizzati al sostegno delle attività extrascolastiche da intendersi come attività e visite didattico-educative, da svolgersi, entro e non oltre la data di chiusura dell’anno scolastico 2024-2025, presso i siti/luoghi che costituiscono il patrimonio storico-culturale del Lazio.
Ciascun istituto vincitore potrà scegliere una visita didattico-educativa tra 10 proposte, pensate specificatamente per ciascun grado di istituto.
Verranno elaborate 2 proposte per ciascuna delle 5 province del Lazio:
- Frosinone;
- Latina;
- Rieti;
- Roma;
- Viterbo.
Tra le predette proposte gli istituti vincitori potranno liberamente sceglierne una, indipendentemente dalla sede geografica dell’istituto stesso.
Ciascuna visita didattico-educativa includerà la visita ad uno o più siti culturali con Guida Turistica abilitata, una cena con prodotti gastronomici tipici del territorio e un pernotto con prima colazione in una struttura ricettiva (3 o 4 stelle, fermo restando la disponibilità di posti letto nel periodo desiderato) per un totale di massimo 30 persone (studenti, insegnanti ed eventuali genitori/accompagnatori ove necessari); noleggio mezzi di trasporto (pullman e minibus) per i trasferimenti collettivi per/da i siti/luoghi che costituiscono il patrimonio storico-culturale del Lazio.
Per una più valida distribuzione dei premi, gli istituti scolastici verranno suddivisi per ambito territoriale di appartenenza, ovvero:
- Comune di Roma Capitale;
- Città Metropolitana di Roma Capitale (escluso il Comune di Roma Capitale);
- Provincia di Viterbo;
- Provincia di Rieti;
- Provincia di Latina;
- Provincia di Frosinone.
Modalità di presentazione delle domande
Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola domanda di partecipazione al Concorso e, dunque, può candidare un solo Presepe.
La domanda dovrà essere presentata dal Legale Rappresentante dell’Istituzione scolastica esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/presepilazio2024, come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli. La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata, a pena di inammissibilità, a partire dal 11 novembre 2024, ore 12:00, ed entro il 28 novembre 2024, ore 12:00.
Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione del legale rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82.
La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione. Dopo aver inviato la domanda non sarà più possibile modificarla, ferma restando la possibilità di inoltrare una nuova domanda in sostituzione della precedente, nel rigoroso rispetto del termine perentorio sopra indicato. Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione presentate fuori termini o con modalità diverse da quelle sopra riportate.
La valutazione dei Presepi sarà effettuata da una Commissione nominata da LAZIOcrea S.p.A., su indicazione della Direzione regionale Cultura, Politiche Giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità, Servizio Civile, secondo i seguenti parametri:
- estetica del Presepe realizzato nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 (da 1 a 5 punti);
- innovazione e significato del messaggio che l’opera vuole trasmettere (da 1 a 5 punti);
- qualità e creatività artistica nella realizzazione del Presepe (da 1 a 5 punti);
- originalità nell’utilizzo di tecniche e materiali (da 1 a 5 punti);
- celebrazione della tradizione del Presepe (da 1 a 5 punti);
- qualità dell’elaborato scritto (da 1 a 5 punti);
- partecipazione degli studenti, in termini di coinvolgimento attivo e creativo degli stessi nell’ideazione e nella realizzazione dell’opera (da 1 a 5 punti).
Un ulteriore punteggio, pari a 3 punti, sarà assegnato in caso di utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione del Presepe, a titolo di premialità.
Fonte: Lazioeuropa.it