Bando per la concessione di contributi agli Enti del Terzo Settore della Città metropolitana di Roma Capitale

Premessa e finalità

  1. La presente procedura pubblica di assegnazione contributi è in ossequio all’articolo 5 “Bandi” del “Regolamento per la concessione di contributi, sussidi e ausili finanziari ai sensi dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.” (adottato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 58 del 9.12.2009)” e, per quanto applicabile, dalla Circolare n.5 del 19.5.2010 della Ragioneria Generale, tenuto conto dell’Atto di Indirizzo del Sindaco metropolitano di cui in premessa.
  2. Il presente bando è pubblicato nell’Albo pretorio e sul sito internet dell’Amministrazionehttp://www.cittametropolitanaroma.it – sezione “Gli Uffici informano – Avvisi”;
  3. ColpresenteBando,laCittàmetropolitanadiRomaCapitalesiprefiggelefinalitàdimigliorare le condizioni di vita delle comunità locali e lo sviluppo economico del territorio, di valorizzare le attività culturali, storiche, sociali, tradizionali, turistiche, archeologiche e di sostenibilità ambientale e di accrescere la riconoscibilità e le potenzialità del territorio metropolitano

Oggetto del bando e ambiti di intervento

1. Gli Enti del Terzo Settore di cui al successivo articolo 3 possono presentare domanda di contributo per la realizzazione di iniziative che contribuiscano allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e della comunità metropolitana, nonché alla tutela e valorizzazione dei beni archeologici e dell’ambiente.

  1. Le iniziative oggetto di contributo devono riguardare le seguenti aree di intervento:
    1. Valorizzazione dei beni culturali e archeologici;
    2. Contrastoallecondizionidiperificità,valorizzandoleperiferiemetropolitaneantichee

      nuove;

    3. Valorizzazione di una cultura di pace e dell’interazione interculturale;
    4. Valorizzazione della cultura dell’accoglienza e del rispetto delle diversità;
    5. Prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza;
    6. Sostegno alla giustizia ambientale e sociale;
    7. Valorizzazione e sostegno delle comunità locali e delle tradizioni natalizie.
  2. LeproposteprogettualidegliEntidelTerzoSettoredevonoesserecoerenticonlepropriefinalità statutarie (rif. Codice del Terzo Settore, art. 5) e realizzarsi all’interno del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale. Devono, inoltre, essere coerenti con almeno uno degli ambiti di cui al comma 2.

Destinatari e requisiti

  1. BeneficiarideicontributisonogliEntidelTerzoSettore(ODV,APS,ETS,CooperativeSociali e Fondazioni) con sede legale nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, iscritti nelle rispettive sezioni del Registro unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).
  2. Ogni Ente può presentare una sola domanda di contributo.

Termini e modalità di presentazione delle domande

    1. La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.cittametropolitanaroma.it entro e non oltre 30 giorni solari consecutivi dalla pubblicazione del presente Bando all’Albo pretorio della Città metropolitana di Roma Capitale. L’Amministrazione può decidere, a suo insindacabile giudizio, di prorogare la scadenza con specifico atto.
    2. Qualoraladomandanonsiaprodottaconfirmadigitale,allastessadovràessereallegatacopiadel documento di identità del Legale rappresentante.
    3. Nell’oggetto deve essere riportata la seguente dicitura: “Bando per la concessione di contributi agli Enti del Terzo Settori iscritti al RUNTS – Determinazione dirigenziale RU n. 4109 del 5.11.2024.”.
    4. L’Amministrazione metropolitana non assume alcuna responsabilità per la dispersione di domande dipendente da eventuali disguidi di trasmissione comunque imputabili a errori di invio, fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    5. Saranno dichiarate non ammissibili e non saranno sottoposte ad istruttoria di merito:
      1. le domande incomplete, presentate con modalità difformi o non debitamente firmate dal

        Legale rappresentante;

      2. le domande presentate da soggetti diversi da quelli indicati all’articolo 3, non ammessi a

        partecipare al presente Bando;

    Fonte: Cittametropolitanaroma.it