SALGO – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione
Oggetto
L’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, ha approvato un nuovo avviso pubblico a valere del PR FSE+ Lazio, attraverso il quale sostenere una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani, basata su una funzione centrale del tirocinio, connesso ad azioni di potenziamento con brevi moduli formativi mirati al lavoro garantendo contestualmente un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali.
Soggetti proponenti
Sono ammessi alla presentazione delle domande per la Linea A, i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.
La partecipazione all’avviso è ammessa esclusivamente in forma singola; la realizzazione dei percorsi sarà svolta direttamente dal soggetto attuatore, qualora lo stesso sia accreditato ad erogare oltre che i servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i. anche la Formazione continua ai sensi della DGR 682 del 01/10/2019, a meno che non deleghi le attività ad un soggetto in possesso del requisito di accreditamento per la formazione per la macro-tipologia Formazione continua.
La presentazione dei progetti avviene nell’ambito di sportelli mensili per ciascuno dei quali il soggetto proponente può presentare un solo progetto.
Riguardo alla presentazione di progetti, successivi al primo presentato, il proponente dovrà dichiarare – in fase di candidatura – di aver attivato almeno il 50% dei tirocini previsti nei precedenti progetti già attivati.
I progetti presentati vengono, di norma, istruiti entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello nell’ambito del quale è stata espressa la candidatura.
Destinatari
I destinatari della Linea A) e B) dell’avviso, in linea con la Priorità Giovani del PR FSE+ Lazio, sono giovani dai 18 ai 35 anni compiuti.
Modalità di presentazione delle proposte progettuali
Le proposte progettuali potranno essere presentate dalle ore 9:30 di martedì 15 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 del giorno mercoledì 30 aprile 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse e saranno valutate con cadenza mensile.
La domanda di bonus assunzionale (Linea B) dovrà essere inoltrata dal soggetto ospitante del tirocinio entro un mese dalla assunzione del tirocinante, nelle modalità che verranno indicate dalla Amministrazione con apposito dispositivo rivolto a tutti i soggetti ospitanti dei tirocini.
Fonte: Lazioeuropa.it