Possibile richiedere Iscro per le Partite Iva in difficoltà

Finalità

Iscro è un’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa che va da 250 a 800 euro al mese ed è riservata agli iscritti alla gestione separata che hanno aperto la Partita Iva da almeno 3 anni e che hanno avuto un calo di fatturato.

Requisiti per richiederla

Per beneficiare dell’Iscro è necessario essere titolari di partita Iva attiva da almeno 3 anni; essere iscritti alla gestione separata dell’Inps, cioè quella dedicata ai lavoratori autonomi; avere dichiarato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito non superiore a 12 mila euro (soglia rivalutata annualmente); essere in regola con i contributi previdenziali obbligatori; avere un reddito da lavoro autonomo, nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, che sia inferiore almeno del 70 per cento al reddito medio prodotto nei due anni precedenti.

Presentazione della domanda

Le domande vanno presentate entro il 31 Ottobre e il canale è il sito internet, il call center dell’Inps, che risponde ai numeri 803.164 (da rete fissa) e 06. 164164 (da cellulare), il patronato Cgil e altri intermediari autorizzati.

Fonte: Collettiva.it