Interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio

Finalità

L’avviso, approvato nell’imminenza del Giubileo 2025, intende sostenere la realizzazione di progetti di investimento finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL) attraverso la concessione di un contributo in conto capitale.

I progetti finanziabili attraverso il presente avviso possono interessare l’intero percorso di un cammino o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino, alla data di presentazione dell’istanza, nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL).

Soggetti destinatari

È rivolto ai Comuni e agli Enti gestori delle Aree Protette Regionali interessati da uno o più Cammini della Rete dei Cammini del Lazio (RCL) l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio in attuazione della Legge regionale 10 marzo 2017.

Ammissibilità degli interventi

Tutti gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di dodici mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione pena la revoca del finanziamento concesso. È possibile richiedere una proroga, adeguatamente motivata, in ogni caso non superiore a sei mesi. Il termine finale corrisponde alla data dell’ultimo pagamento imputato al progetto.

La proposta progettuale deve illustrare nel dettaglio:

  • la tipologia di intervento;
  • la localizzazione dell’intervento;
  • le varie fasi del progetto di investimento e il risultato finale da conseguire;
  • le modalità di realizzazione, finanziarie e gestionali, dell’investimento,
  • piano di manutenzione delle opere/forniture realizzate.

Il costo complessivo del progetto di investimento non può essere inferiore a € 10.000,00 e superiore a € 80.000,00.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande, redatte sul modello di domanda allegato al presente avviso, con la relativa documentazione, dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2024, esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo programmazioneturistica@pec.regione.lazio.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Avviso Pubblico Interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei cammini inseriti nella rete dei Cammini del Lazio (RCL)”.

Le istanze che hanno superato l’istruttoria formale-amministrativa sono inviate ad una Commissione, nominata successivamente alla scadenza dell’avviso, che le valuterà sulla base dei criteri e dei punteggi stabiliti dal presente avviso attribuendo un punteggio da 0 a 100.

La Commissione al termine della valutazione delle proposte provvederà a stilare l’elenco delle domande ammesse al finanziamento, ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi ed escluse.  Le domande ritenute ammesse e quelle ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi saranno ordinate in apposita graduatoria, sulla base del punteggio attribuito.

Fonte: Lazioeuropa.it