Startupper tra i Banchi di Scuola 2024-25
Premessa
La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma Startupper School Academy, inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.
Ambito della call
Tra le diverse azioni, il percorso formativo gratuito Startupper Tra i banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare capacità e competenze che rispondano all’esigenza sempre più sentita della digitalizzazione, per ideare, progettare e prototipare soluzioni in ottica imprenditoriale e innovativa. Ogni team partecipante sarà chiamato a rispondere alle sfide del futuro, in linea con le strategie avviate dalla Regione Lazio, per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile. Il programma verterà sui temi: smart cities, l’esperienza digitale per l’apprendimento tramite il media dei videogiochi, agrifood e sostenibilità, turismo sostenibile.
Target
Docenti, studenti e studentesse delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.
Descrizione attività
Il programma è orientato a promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità e, al contempo, ha il fine di preparare i giovani all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’uso più consapevole dei tool digitali. Nel concreto, gli studenti, suddivisi in team, definiranno un “progetto imprenditoriale” in risposta a precise sfide lanciate durante l’anno scolastico, in alcuni ambiti settoriali definiti in collaborazione con partner qualificati.
Il programma Startupper tra i banchi di scuola si articola in due fasi: una prima fase di formazione e una seconda fase di partecipazione alla competizione nelle categorie.
La prima fase del programma si dirama in due percorsi formativi in modalità ibrida e modulare, diversi per attività e ore di PCTO riconosciute:
A) Hack the School
Breve descrizione del percorso: programma di imprenditorialità ibrido declinato sui temi scelti dall’Istituto al momento della candidatura tra le sfide proposte, che prevede incontri online, hackathon (maratone di progettazione) accompagnamento alla prototipazione e messa a punto del pitch del proprio progetto/prototipo.
Riconoscimento PCTO: Il percorso prevede circa 70 ore curriculari e/o extrascolastiche. Il numero di ore varia in base alle attività a cui il team aderisce.
B) SCHOOL & BIZ
Breve descrizione percorso: breve programma di imprenditorialità ibrido con incontri online e un incontro in presenza.
Riconoscimento PCTO: Il percorso prevede circa 36 ore curriculari e/o extrascolastiche. Il numero di ore varia in base alle attività a cui il team aderisce.
Entrambi i percorsi prevedono del tempo dedicato all’autoapprendimento: gli studenti avranno a disposizione contenuti multimediali aggiuntivi, come presentazioni e pillole formative (brevi video realizzati dai partner con consigli pratici per approcciarsi al mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, nuovi scenari e trend, nuove figure professionali richieste dal mercato).
Domanda e termini di partecipazione
Ai fini dell’adesione al programma, gli Istituti interessati, possono consultare la seguente pagina istituzionale e seguire le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione: https://www.lazioinnova.it/spazioattivo/startupper-school-academy/
Fonte: Lazioinnova.it