Concorso a premi “Il Presepe della speranza”

Finalità

Il presente concorso, in attuazione della Legge regionale 15 maggio 1997, n. 8 e successive modifiche, si propone di diffondere i valori propri della tradizione natalizia, nonché i valori in materia di tematiche ambientali ed ecosostenibili, attraverso la realizzazione di opere presepiali, di seguito “opere”, realizzate preferibilmente con materiali da riciclo ed ecosostenibile.

Soggetti destinatari

  1. Possono partecipare al concorso le scuole primarie statali e paritarie aventi sede nel territorio della Regione Lazio.
  2. Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti, individualmente o in gruppo, frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025 le classi della scuola primaria. I gruppi che intendano presentare una candidatura devono essere costituiti da studentesse e studenti della stessa scuola.
  3. Ciascuna scuola, anche se dislocata in diversi edifici scolastici, può partecipare con una sola opera.

Oggetto dell’avviso

  1. Oggetto del presente avviso è la presentazione di un’opera rappresentante la Natività delle dimensioni massime di m 1,50 (L), m 1,50 (P), m 1 (H) realizzata preferibilmente con materiali da riciclo ed ecosostenibile.
  2. Le opere presentate devono essere originali e inedite.

Modalità e termini per la presentazione

  1. Le opere, a pena d’inammissibilità, devono essere presentate mediante documentazione fotografica entro e non oltre giovedì 31 ottobre 2024 unitamente al modulo di partecipazione di cui all’Allegato I al presente avviso, reperibile anche nella sezione “Bandi e avvisi”, sottosezione “Bandi”, del sito web istituzionale del Consiglio regionale, il quale deve essere sottoscritto con firma elettronica o autografa dal legale rappresentante dell’istituzione scolastica partecipante.
  2. Ciascun partecipante o gruppo di partecipanti può presentare una sola opera. Nel caso di presentazione di più opere da parte della stessa istituzione scolastica, sarà sottoposta a valutazione l’ultima pervenuta, in ordine cronologico.
  3. Il modulo di cui al comma 1, unitamente alla documentazione fotografica delle opere, deve essere indirizzato al Consiglio regionale del Lazio – Servizio “Amministrativo” – Area “Cerimoniale Eventi e Contributi” e deve essere inviato a mezzo di posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo PEC: contributiprogramma@cert.consreglazio.it . L’oggetto della PEC deve recare la seguente dicitura: “Concorso a premi “IL PRESEPE DELLA SPERANZA”. Le fotografie dovranno essere allegate in formato jpeg e tutti gli allegati dovranno avere le dimensioni massime complessive di 10 MB.
  4. Il rispetto del termine di presentazione dell’istanza è comprovato dalla data di attestazione dell’invio della PEC.

Fonte: Regionelazio.it