Manifestazione di interesse per MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo
Finalità
La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche finalizzata a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, promuovono la partecipazione di 12 PMI del Lazio che abbiano in sviluppo opere audiovisive da presentare alla decima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
L’iniziativa si svolgerà a Roma, dal 14 al 18 ottobre 2024, presso il Palazzo Barberini e i locali del Cinema Barberini.
Soggetti destinatari
La partecipazione di 8 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027, le restanti 4 saranno a carico del sistema camerale.
Le aziende che manifesteranno interesse alla partecipazione dovranno presentare ciascuna un progetto audiovisivo in fase di sviluppo, finalizzato alla ricerca di co-produttori, di finanziatori e buyer.
Le 12 aziende selezionate avranno l’opportunità di presentar a buyer e commissioner nazionali e internazionali i propri progetti attraverso sessioni di pitching in lingua inglese.
In sintesi i servizi offerti:
- N. 2 Accrediti Industry Full validi per due persone, che permetteranno l’ingresso al MIA per tutta la durata della manifestazione;
- Masterclass dedicata con Coach internazionale in inglese;
- Evento di Matchmaking e incontri b2b organizzati con professionisti internazionali per i 12 progetti ammessi;
- Tavoli a disposizione a rotazione in Sala Pietro da Cortona – Palazzo Barberini;
- Organizzazione Pitching Session di 90’ al Cinema Barberini;
- Evento Networking per i progetti selezionati;
- Inserimento delle schede dei Progetti di Sviluppo sulla piattaforma Digital nell’area Hosted Projects.
Criteri di eleggibilità
Sono eleggibili progetti di lungometraggio cinematografico narrativo o di serialità scripted, con le seguenti caratteristiche:
- film di finzione di durata non inferiore ai 70’, intesi per la tradizionale uscita sala e/o per la release su piattaforme streaming, idonei alla co-produzione e al mercato internazionale e di ampio respiro. I progetti devono essere in fase di sviluppo, avere un regista italiano e un produttore principale già attached, avere un soggetto e/o trattamento, nonché un budget previsionale (topsheet) e un piano finanziario previsionale, il tutto disponibile in inglese;
- serie di finzione in cui il tema, la storyline, i personaggi principali siano presentati sotto lo stesso titolo, suddivisa in episodi di durata non inferiore ai 20’.
Non è obbligatorio avere una specifica percentuale di finanziamento già confermata per i progetti in fase di sviluppo.
Non possono essere considerati eleggibili i progetti di natura meramente pornografica o che incitano alla violenza e alla discriminazione o alla violazione dei diritti umani.
Modalità di presentazione del progetto
La presentazione dei Progetti in fase di sviluppo dovrà prevedere l’invio di:
- Sinossi dettagliata del progetto presentato;
- Soggetto o trattamento per i film e Bibbia per la serie;
- Biografia e filmografia completa del regista del progetto;
- Profilo e filmografia della società di produzione principale del progetto;
- Budget previsionale (topsheet);
- Piano finanziario previsionale.
Tutti i materiali sopra menzionati dovranno essere presentati in lingua inglese.
Le aziende che non presenteranno la documentazione completa non saranno ammesse alla selezione.
I materiali dovranno essere inviati nei seguenti formati: DOC – DOCX – PDF – JPG – GIF (massimo 10MB per file) via we transfer ai seguenti indirizzi e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it – partnership@miamarket.it.
Fonte: Lazioeuropa.it