Avviso per il sostegno a manifestazioni e attività ordinaria degli operatori sportivi della Regione Lazio

Finalità

Con il presente Avviso, si intende valorizzare il ruolo degli organismi sportivi sul territorio con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sport di base come fattore di inclusione sociale e nella consapevolezza dell’importanza della pratica dell’attività motoria e sportiva in termini di benessere e salute. Le risorse economiche destinate al presente Avviso ammontano complessivamente ad euro 2.500.000,00, ripartite tra due tipologie di AZIONI:
AZIONE N. 1: Sostegno all’attività sportiva ordinaria – Euro 500.000,00
AZIONE N. 2: Sostegno alle manifestazioni sportive – Euro 2.000.000,00
L’amministrazione si riserva la possibilità di spostare le risorse da un’azione all’altra in caso di economie su una delle due tipologie.

Soggetti beneficiari

In conformità al presente Avviso, possono presentare domanda esclusivamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive con data di costituzione non successiva al 31/12/2022. È possibile presentare domanda di partecipazione ad una o ad entrambe le azioni. All’atto dell’erogazione dell’agevolazione, sarà verificato che i soggetti beneficiari siano in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Sono in particolare esclusi dal presente bando:
– le organizzazioni e i soggetti che negli ultimi 5 anni siano stati riconosciuti responsabili, con sentenza passata in giudicato, di aver indotto o favorito l’assunzione di sostanze dopanti, individuate dalla legge 14 dicembre 2000, n. 376 “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping”, ai sensi dell’articolo 15, comma 2, della L.R. 03/09/2024 . Qualora l’illecito sia commesso durante l’evento organizzato nell’ambito del presente bando, il contributo sarà soggetto a decadenza totale;
– le persone fisiche.

Modalità e termini di presentazione delle domande

1. La domanda, a pena di inammissibilità dovrà essere presentata, a cura del legale rappresentante, esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/viciniallosport . La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, a pena di esclusione a partire da 15 settembre 2024 ore 10:00 ed entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2024 ore 16:00.
2. Per accedere alla predetta piattaforma informatica e poter caricare la domanda è richiesta l’autenticazione tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) di cui all’art. 64 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82, Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82. La domanda e le relative dichiarazioni devono essere firmate dal legale rappresentante del richiedente o da un suo procuratore munito della relativa procura. In tal caso, è necessario allegare alla domanda copia conforme all’originale della procura da cui risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti.
4. La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione. Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificare la domanda presentata (ferma restando, come di seguito precisato, la possibilità di inoltrare una nuova domanda), pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione della predetta richiesta. Prima della scadenza del termine perentorio di ciascuna sessione per la presentazione delle domande, è possibile inviare una nuova richiesta di contributo che all’atto dell’invio sostituirà a tutti gli effetti quella precedentemente inviata, anche ai fini dell’ordine cronologico di ricezione. Non saranno prese in considerazione richieste inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto nel presente articolo.
5. La presentazione della domanda mediante il predetto sistema è a totale ed esclusivo rischio del richiedente, il quale si assume qualsiasi responsabilità in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a ì qualsiasi altro motivo non imputabile a malfunzionamenti della piattaforma, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dalla Regione o di LAZIOcrea S.p.A. ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura non imputabili a queste ultime, la richiesta non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso, l’Amministrazione regionale e LAZIOcrea S.p.A. non rispondono di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.
6. Ai fini del corretto invio della richiesta di contributo è necessario caricare sul predetto sistema i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione, che deve essere compilata a sistema e, dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti, sottoscritta con firma digitale o autografa dal legale rappresentante del richiedente; la domanda, in particolare, contiene una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46, 47, 76 del D.P.R. n. 445/2000, nella quale il richiedente stesso, sotto la propria responsabilità e con l’espressa precisazione della consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti, dichiara in particolare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Avviso nonché l’assenza di accordi di qualsivoglia natura tendenti e finalizzati a modificare, in qualunque modo, l’assetto economico e finanziario del contratto di distribuzione. In caso di firma autografa, la domanda di partecipazione dovrà essere compilata a sistema e successivamente stampata, sottoscritta e scansionata ai fini del caricamento sulla piattaforma; in caso di firma digitale il richiedente apporrà la propria firma sul documento generato automaticamente dal sistema all’esito del completamento di tutti i campi della domanda.
b) Breve Curriculum del proponente che descriva l’attività svolta nell’ultimo anno con indicazione dei seguenti dati: da quanti anni viene svolta, dei luoghi di svolgimento, numero dei tesserati, descrizione delle discipline sportive svolte, eventuale partecipazione di atleti ad eventi sportivi e nazionali e/o regionali, della eventuale organizzazione di eventi a livello nazionale e/o regionale inseriti nei calendari ufficiali;
c) Attestazione di esenzione/assoggettabilità a ritenuta d’acconto del 4%, ai sensi dell’art. 28, D.P.R. 600/1973 – art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
d) SOLAMENTE PER L’AZIONE n. 1 – attività ordinaria:
– rendicontazione delle spese sostenute nel periodo 01/01/2024 sino alla data di compilazione della domanda – dovranno essere forniti idonei giustificativi di spesa, nel limite dell’importo del contributo concesso e relativi a spese generali per funzionamento ordinario (titolo esemplificativo: canoni di affitto della sede legale o operativa, utenze, pulizie, spese materiali di consumo, le spese di tesseramento e affiliazione, Polizze assicurative dei mezzi intestati all’ASD, le spese per il materiale o le attrezzature necessarie alla specifica attività istituzionale della ASD, spese di iscrizione alle gare federali)
e) SOLAMENTE PER L’AZIONE n. 2 – eventi:
– una relazione illustrativa della manifestazione;
– un piano finanziario dettagliato delle spese e delle entrate, con indicazione dell’importo del contributo richiesto. Il disavanzo, calcolato sottraendo dal totale delle spese dell’evento il totale delle entrate, rappresenta il contributo concedibile fino a un massimo di euro 15.000,00; 03/09/2024.
7. Per problematiche nella compilazione delle domande è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: bandicultura@laziocrea.it. Per le richieste di chiarimenti sul contenuto dell’Avviso è possibile scrivere al predetto indirizzo di posta elettronica, specificando nell’oggetto il contenuto della richiesta. Si precisa che non saranno prese in considerazione e-mail inviate ad altro indirizzo oppure contenenti richiesta di assistenza alla compilazione della domanda di contributo. Non sono ammessi chiarimenti telefonici.
8. Le comunicazioni di carattere generale relative al presenteAvviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A. Con la presentazione della domanda viene eletto come domicilio digitale, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura, l’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) indicato nella domanda di partecipazione, anche ai fini dell’eventuale soccorso istruttorio. Tali comunicazioni avranno dunque valore di notifica e, pertanto, è onere del partecipante verificare periodicamente procedura il contenuto della predetta casella di posta.
9. Il presente Avviso pubblico e la relativa modulistica sono reperibili sul sito di LAZIOcrea sul sito di Regione Lazio e sul B.U.R. del Lazio. Sui medesimi siti saranno, inoltre, comunicate, con efficacia di notifica a tutti gli effetti di legge per tutti i partecipanti, eventuali rettifiche, modifiche, integrazioni all’Avviso nonché la determina di approvazione della graduatoria. È onere di ogni partecipante procedere alla periodica e costante consultazione dei suddetti siti.

Fonte: Regionelazio.it