Individuazione di soggetti interessati a erogare interventi di formazione nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante (II edizione)

Con l’approvazione del seguente avviso si intende proseguire l’azione di sostegno all’offerta formativa riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire e incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 7 del 29 marzo 2017 .

Finalità

  • la promozione dell’istituto dell’apprendistato quale strumento di sostegno all’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale;
  • la progettazione, e la messa a disposizione dell’offerta formativa pubblica tesa all’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante insieme al suo finanziamento;
  • la realizzazione di azioni che concretamente mirano a garantire l’effettività del diritto di ogni apprendista alla formazione e il contestuale finanziamento dei percorsi formativi che dovranno essere svolte presso le sedi formative accreditate, localizzate nella Regione Lazio.

L’avviso riprende la struttura attuativa già sperimentata dall’amministrazione regionale con l’edizione 2022, introducendo alcune modifiche e innovazioni, che mirano a rendere più efficace ed efficiente l’implementazione dei corsi di formazione, venendo incontro alle esigenze delle imprese e degli apprendisti.

L’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali può essere erogata secondo le seguenti modalità:

  • formazione interna: definita dalla Regione (Determinazione n. G04449 del 3 aprile 2023) e svolta sotto la responsabilità dell’azienda;
  • formazione esterna: definita e finanziata dalla Regione, nei limiti delle risorse economiche disponibili, ed erogata da enti accreditati nel sistema regionale per la formazione continua,

Si evidenzia che il presente avviso riguarda esclusivamente la realizzazione delle attività di formazione esterna.

L’offerta formativa dovrà essere articolata in moduli di 40 ore ciascuno, salvo diversa durata stabilita nella relativa scheda corso, finalizzati al rilascio di attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.

Il sistema dell’offerta formativa regionale finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali è disciplinato dall’avviso: si rimanda pertanto a quando disciplinato in particolare negli allegati 1 e 2 dell’avviso.

Si raccomanda anche di porre attenzione alle disposizioni contenute nell’avviso in particolare all’art. 8 (Caratteristiche dell’offerta formativa esterna e di base e trasversale) e all’art. 9 (Norme di gestione, rendicontazione e pagamento).

Soggetti proponenti

Possono candidarsi per la costituzione dell’offerta formativa e l’erogazione dei corsi di formazione rivolti a apprendisti i seguenti soggetti:

  • Istituzioni Formative in regime convenzionale ovvero enti accreditati nella Regione Lazio per la formazione continua ai sensi della DGR n. 682 del 01/10/2019;
  • Istituzioni Formative a gestione diretta degli Enti territoriali;
  • Università statali e non statali legalmente riconosciute, scuole e istituti professionali statali e paritari, altri soggetti tenuti all’accreditamento attraverso procedure semplificate ai sensi dell’art. 3 punto 3 della DGR 682/2019 e s.m.i.

Non è ammessa la candidatura in ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.

Destinatari

I destinatari dell’offerta formativa esterna di base e trasversale sono coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti.

Si precisa che gli apprendisti assunti da grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente avviso.

I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili nell’ambito dell’offerta formativa dai rispettivi datori di lavoro.

Modalità di presentazione delle proposte progettuali

La candidatura di cui al presente avviso potrà essere presentata dal soggetto proponente, a partire dalle ore 9:30 del giorno successivo alla pubblicazione sul BUR della Regione Lazio del provvedimento che approva l’Avviso medesimo fino ad esaurimento delle risorse.

A tal riguardo, sarà cura dell’Amministrazione comunicare la chiusura della procedura.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/.

Il proponente dovrà presentare il numero complessivo di edizioni che intende attivare nell’ambito di una sola proposta progettuale.

La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.

Fonte: Lazioeuropa.it