Avviso pubblico per le manifestazioni realizzate e/o da realizzare nel Lazio tra il 1 luglio e il 30 settembre 2024

Sostenere, tramite la concessione di contributi, la programmazione e la realizzazione di manifestazioni organizzate nel territorio della Regione Lazio svolte e/o da svolgersi tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2024, finalizzate alla promozione ed alla valorizzazione del territorio regionale, poste in essere dai soggetti in possesso dei requisiti.

È questa la finalità dell’avviso pubblico gestito da LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio e rivolto a:

  • Comuni del Lazio;
  • Municipi del Comune di Roma;
  • Enti gestori delle riserve e dei parchi regionali della Regione Lazio, di cui alla Legge n. 394/1991 recante “Legge quadro sulle aree protette” ed alla Legge Regionale n. 29/1997 recante “Norme in materia di aree naturali protette regionali”.

Le iniziative dovranno riguardare manifestazioni organizzate nel territorio della Regione Lazio nell’ambito della cultura, del turismo e del folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni del Lazio, comprese le manifestazioni, enogastronomiche e dell’artigianato, le rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree e librarie.

Nei confronti dei richiedenti non devono sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici.

I contributi di cui al presente avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già destinatari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti.

Le iniziative devono essere state realizzate o essere ancora da realizzare dai beneficiari nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2024, pena la decadenza del contributo.

Ciascun proponente può presentare una sola proposta progettuale.

I contributi potranno essere concessi in misura non superiore al costo complessivo dell’iniziativa e, comunque, nel limite massimo di:

  1. euro 30.000,00 per i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, per gli Enti Parco e per i Municipi di Roma Capitale;
  2. euro 20.000,00 per i Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000 abitanti;
  3. euro 10.000,00 per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Ai sensi di quanto previsto all’art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 9/2020 la popolazione dei Comuni è individuata sulla base dei dati risultanti dall’ultimo censimento generale, riportati dalla pubblicazione ufficiale dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) del 1° gennaio 2024 (vedi Allegato A, disponibile sul sito LAZIOcrea alla pagina dedicata all’Avviso).

Le spese eccedenti il suddetto massimale resteranno quindi ad esclusivo carico del soggetto beneficiario.

Le risorse stanziate per la copertura finanziaria dei contributi da concedere con il presente avviso ammontano complessivamente ad euro 1.500.000,00

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere presentata a partire dal 23 luglio 2024 ore 16:00 ed entro il 30 luglio 2024 ore 16:00, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/comuni6/.

La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione, del caricamento degli allegati e del relativo INVIO cui segue il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione. Dopo aver inviato la domanda NON sono consentite modifiche, ferma restando, come di seguito precisato, la possibilità di inoltrare una nuova domanda; pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione.

Le domande che avranno superato la fase istruttoria, saranno valutate da una Commissione provvederà ad attribuire ai progetti presentati un punteggio massimo di 100 punti in base ai criteri stabiliti dal presente avviso.

Successivamente la Commissione predispone la graduatoria dei progetti, con la specifica del punteggio, distinti in:

  • progetti IDONEI: progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito, distinti in:
  • progetti idonei e finanziabili: i progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito operata dalla Commissione e sono finanziabili in virtù del punteggio di merito raggiunto rispetto alle risorse finanziarie disponibili;
  • progetti idonei ma non finanziabili: i progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito operata dalla Commissione ma non possono essere finanziati per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili;
  • progetti NON IDONEI: progetti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 50 punti nella valutazione di merito;
  • progetti NON VALUTABILI: non conformi alle tipologie progettuali previste dal presente avviso.

Nel caso di parità di punteggio, la graduatoria terrà conto del criterio cronologico di invio della domanda e dei relativi allegati sulla piattaforma dedicata.

I progetti IDONEI saranno destinatari del finanziamento in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dell’importo complessivo stanziato dalla Regione Lazio.

Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web istituzionali sia della Regione Lazio che di LAZIOcrea S.p.A.  La pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti di tutti i soggetti.

Fonte: Lazioeuropa.it