Bonus Ristoranti-Pasticcerie-Gelaterie 2024

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha annunciato il nuovo bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024.

Si tratta di un’agevolazione erogata tramite contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro, che si possono richiedere dal 1° marzo 2024, destinati a sostenere l’acquisto di macchinari o a promuovere l’ingresso dei giovani diplomati sotto i 30 anni nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.

Il bonus può essere richiesto fino a un massimo di 30.000 euro per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali necessari all’attività commerciale, oppure per favorire l’assunzione di giovani under 30 con contratto di apprendistato di primo livello.

L’iniziativa è finanziata dai “Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, istituiti dalla Legge di Bilancio 2022. Per il 2024, come spiegato nella nota di presentazione dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il governo ha messo a disposizione un totale di 76 milioni di euro così ripartiti:


È possibile presentare domanda per ottenere il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie dal 1° marzo 2024 al 30 aprile 2024.

BENEFICIARI

Possono richiedere i bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie, se risultano essere imprese:

  • nel settore della ristorazione (codice ATECO 56.10.11) che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022;

  • nel settore delle gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20) che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022.

Inoltre, i Decreti prevedono che le imprese:

  • devono essere in pieno esercizio dei propri diritti, non in stato di liquidazione volontaria o giudiziale, né soggette ad altre procedure concorsuali, e devono essere in regola con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;

  • non devono trovarsi in situazione di difficoltà secondo quanto definito dal regolamento di esenzione;

  • devono essere iscritte presso l’INPS o l’INAIL e avere una posizione contributiva regolare, come indicato nel Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);

  • devono essere in regola con gli adempimenti fiscali;

  • devono aver restituito eventuali somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;

  • non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.

Infine, in caso di bonus richiesto per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato di primo livello, devono aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni.

SPESE AMMESSE

Rientrano nella copertura dei bonus le seguenti spese:

  • le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali. Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati, inoltre, devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo;

  • la remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera con contratto di apprendistato di primo livello.

I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati, che siano intestati all’impresa, e con modalità che consentano la piena tracciabilità delle spese. Non sono, in ogni caso, ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo e le altre menzionate come escluse dal Decreto n. 35986 del 24 gennaio 2024 e dal Decreto n. 35987 del 24 gennaio 2024.

SCADENZA BONUS

Le domande per ottenere il Bonus possono essere presentate online a partire dal 1° marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024.

COME RICHIERE I BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE 2024

È possibile presentare domanda per i bonus ristorante, pasticceria e gelateria 2024 esclusivamente sulla piattaforma Invitalia, accedendo a questa pagina dal 1° marzo 2024.

L’accesso all’area riservata per le domande è consentito con CIE (Carta d’Identità Elettronica), SPID o CNS.

I contributi saranno assegnati in ordine cronologico di presentazione delle domande.

ASSISTENZA DOMANDA E CONTATTI

Per approfondimenti e assistenza su documenti e procedura domanda è possibile rivolgersi all’indirizzo eccellenzegastronomiche@postacert.invitalia.it specificando in oggetto la denominazione della misura “GIOVANI DIPLOMATI” oppure “MACCHINARI E BENI STRUMENTALI”.

RIFERIMENTI NORMATIVI

fonte: ticonsiglio.it