AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI COLLABORATORI IN QUALITÀ DI PARTNER INTERESSATI ALLA PRESENTAZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE PER LE AZIONI 1, 2 E 3 E PER LA SUCCESSIVA ATTUAZIONE A VALERE SULL’AVVISO “PIANI D’INTERVENTO REGIONALI PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI.”

Il presente avviso è finalizzato a selezionare i soggetti da inserire nel partenariato della proposta progettuale che la Direzione per l’Inclusione Sociale per la Regione Lazio presenterà a valere sull’Avviso pubblico multi- azione sopra menzionato.
La proposta dovrà prevedere la realizzazione di Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, anche per capitalizzare i risultati ottenuti e le buone prassi emerse nell’attuazione degli interventi afferenti all’Avviso n.1/2018- IMPACT e l’Avviso n.2/2018 – PRIMA a valere sul Fondo FAMI 2014-2020. L’obiettivo sarà sostenere l’azione coordinata e coerente delle politiche di integrazione e inclusione, consolidando il sistema di governance multilivello che valorizza il ruolo e le competenze della Regione Lazio e degli Enti locali e promuovendo il principio di universalità nell’accesso ai servizi, anche in considerazione della peculiarità delle sfide che ogni territorio deve affrontare. Gli interventi dovranno offrire risposte mirate ai bisogni dei cittadini dei Paesi terzi, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili e integrare l’ottica di genere, anche con misure specificatamente rivolte alle donne migranti. Le azioni dovranno essere articolate a partire da un approccio integrato, in un’ottica di raggiungimento dell’autonomia, anche con misure di supporto all’inclusione socio-lavorativa.

Soggetti ammessi a partecipare all’avviso

I soggetti interessati possono presentare la proposta progettuale, in qualsiasi forma (singola od associata), a pena di esclusione, per una sola delle azioni previste. Consulta qui il bando per vedere se puoi partecipare

Requisiti generali e specifici per la partecipazione

I soggetti che intendono proporre la propria candidatura (inclusi tutti i partecipanti in forma associata) devono attenersi a quanto previsto nell’art.2 del presente avviso e possedere i seguenti requisiti all’atto, della presentazione della candidatura:

  1.  almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio;
  2.  insussistenza delle cause di esclusione previste e definite dall’articolo 80 del D. Lgs. n.50/2016; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’articolo 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’articolo 84, comma 4, del medesimo decreto;
  3. insussistenza delle condizioni di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all’articolo 35 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti acontrattare con la pubblica amministrazione;
  4. requisiti di regolarità fiscale ai sensi della normativa vigente.

LAZIOcrea S.p.A., nella fase istruttoria, si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese e di chiedere integrazioni o chiarimenti. Qualora dai controlli effettuati sul soggetto selezionato si evidenziassero irregolarità o mancata corrispondenza tra quanto dichiarato in sede di partecipazione e quanto verificato si procederà ad escludere il proponente.