REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI PER VOLONTARI E PERSONALE DELL’ESERCITO ITALIANO
Nel quadro delle strategie regionali finalizzate all’occupabilità dei giovani e, in particolare, delle azioni di formazione professionale per l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, la Regione ha condiviso con il Comando Genio, unico Ente dell’Esercito Italiano deputato alla formazione professionale delle maestranze della Forza Armata operanti nel settore edile-infrastrutturale, l’esigenza di sostenere l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze delle persone operanti nelle missioni di pace internazionale e nelle attività nazionali.
La Regione intende quindi contribuire, nell’ambito del PR FSE+, alla realizzazione di attività di formazione professionale per giovani appartenenti all’Esercito Italiano, finalizzate allo sviluppo delle competenze professionali necessarie al corretto svolgimento delle attività sopra indicate e utili a favorire l’occupabilità degli stessi.
Con la presente manifestazione di interesse la Regione intende raccogliere l’adesione di soggetti accreditati per l’erogazione di attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio, interessati alla realizzazione di percorsi specialistici professionalizzanti riservati prioritariamente ai volontari in ferma iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP) dell’Esercito Italiano e al personale in servizio permanente presso l’Esercito.
Il Comando Genio si impegna ad attivare i procedimenti idonei e propedeutici al coinvolgimento del personale formato negli interventi di assistenza sul territorio del Lazio nell’ambito delle funzioni istituzionali della Forza Armata.
L’organizzazione di percorsi formativi dovrà riferirsi ai seguenti profili professionali presenti nel Repertorio regionale delle competenze (https://www.regione.lazio.it/enti/formazione/profili-professionali):
- Installatore e manutentore di impianti elettrici civili, del terziario e delle building automation;
- Operatore delle strutture edili;
- Costruttore di carpenteria metallica;
- Installatore e manutentore di impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico, di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione, camini e canne fumarie;
- Operatore del legno e dell’arredamento.
In esito al percorso verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale conforme alla DD G01803 del 20/02/2019.
I percorsi formativi dovranno essere organizzati tenendo conto, attraverso una preliminare fase di assessment, degli apprendimenti non formali acquisiti dai partecipanti che hanno già frequentato percorsi formativi svolti direttamente dal Comando Genio rivolti al personale dipendente sia esso in servizio permanente che in ferma annuale/quadriennale.
Soggetti proponenti
Soggetti proponenti che potranno manifestare interesse sono gli Operatori della Formazione, con sede nel Lazio, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta per l’ambito formazione post diritto/dovere e formazione superiore per uno o più settori oggetto della proposta progettuale, ovvero meccanica (profili 1, 3 e 4), Edilizia (profilo 2) e Legno e arredamento (profilo 5) e che siano autorizzati o che abbiano presentato richiesta di autorizzazione all’esercizio del procedimento di riconoscimento dei crediti formativi per i profili prescelti ai sensi della DGR n. 254 del 05/06/2018.
Destinatari
I destinatari delle attività formative sono:
- Giovani volontari tra i 20 ed i 40 anni in ferma iniziale e prefissata;
- Militari in servizio permanente.
Risorse finanziarie
Successivamente alla istruttoria delle manifestazioni di interesse ricevute e alla individuazione del fabbisogno formativo da parte del Comando Genio, l’AdG FSE definirà con apposita Determina Dirigenziale l’ammontare di risorse finanziarie necessarie a valere sul PR FSE+2021-2027”, Priorità 2. Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico g).
Con la stessa determina dirigenziale provvederà alla definizione della modalità di erogazione del contributo per le attività da realizzare.
Modalità e termini per la presentazione delle Manifestazioni di interesse
Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 22 febbraio 2024 alla PEC: predisposizioneformazione@regione.lazio.legalmail.it riportando nell’oggetto la dicitura: “Candidatura manifestazione di interesse esercito” e dovranno essere presentate utilizzando la modulistica di seguito elencata allegata al presente avviso:
- domanda di partecipazione, (allegato A), da stampare, firmare e allegare; – informativa privacy (allegato B);
- documento d’identità in corso di validità in formato PDF del richiedente (non è necessario per le richieste sottoscritte con firma digitale).
La candidatura deve essere presentata, pena l’esclusione, dal soggetto interessato alle attività oggetto della manifestazione di interessi e non può essere effettuata da soggetti terzi.
È consentita la possibilità di firmare i documenti anche digitalmente.
Contatti
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle candidature è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse: formazioneesecito@regione.lazio.it.
Fonte: Lazioeuropa.it