VALMONTONE, IN RETE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE
#Delia, la protagonista dello straordinario film ‘C’è ancora un domani’ “risponne”, “c’ha er difetto che risponne”.
A quante di noi si forma un groppo in petto, al sentir pronunciare questa semplice frase? È ciò che ci siamo sentite dire tutte, o prima, o poi. Nel 1946, negli anni Settanta, negli anni Novanta, e ancora nel 2023. Risponnemo, risponnemo. Il nostro difetto è che risponnemo.
E infatti abbiamo risposto. Le donne risposero, e lo fecero politicamente. E lo fecero, nel 1946, portando con sé i figli e mettendosi il vestito buono, e indossando il rossetto e poi togliendoselo con un gesto fiero per esercitare, per la prima volta, il diritto al voto.
Ma la politica non basta. Come avrebbero compreso le donne negli anni successivi, per immaginare e sperimentare una vita diversa per le donne e gli uomini è necessario un senso di sé umano a tutto tondo, un’autocoscienza, individuale e collettiva, capace di radicare il cambiamento nella vita intima.
Oggi con la nostra Veronica Bernabei – Sindaco di Valmontone e tante sorelle abbiamo ribadito, che continueremo a ‘risponne’.
Continueremo a precedere per tentativi, molti sono monchi, alcuni falliscono, altri riescono a metà. Ma andiamo avanti, con Delia con chi nascerà. C’è ancora domani.
Grazie al Procuratore Capo di Velletri, alle forza dell’ordine e alle splendide donne presenti: Laura Mujic, Monica Pellacchia, Paola Scampati, Argia Simone Telefono Rosa 🌸🌸👊🏼