PROGETTO FAMI, AVVISO INTEGRAZIONE FAMILIARE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Avviso pubblico, per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di Partner della Regione Lazio, interessati alla presentazione di proposte progettuali in relazione all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) finalizzati all’attivazione di percorsi volti alla promozione del diritto alle relazioni familiari a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati con particolare riferimento all’incremento delle diverse forme dell’affidamento familiare.
Soggetti ammessi alla selezione
Il presente Avviso è rivolto ai seguenti Soggetti, non aventi finalità di lucro in forma singola o associata:
– Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari;
– Istituti di Ricerca pubblici;
– Scuole, Istituti di formazione e di ricerca di diritto privato;
Finalità
1. valorizzare ed incrementare a livello regionale l’affidamento familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati – nelle sue diverse tipologie (a tempo pieno, affido diurno, affido part-time, omoculturale, interculturale ecc.) – quale misura alternativa al collocamento in comunità, attraverso:
1.1. il sostegno e il potenziamento delle misure per assicurarne l’accessibilità;
1.2. il potenziamento della capacità di gestione degli uffici dei Servizi Sociali in merito alle procedure connesse all’affidamento familiare;
1.3. il consolidamento di modelli di intervento, metodologie e strumentazioni standardizzate che possano essere recepite in maniera uniforme sul territorio nazionale.
2. Promuovere, a livello regionale, lo sviluppo e la diffusione delle migliori prassi in termini di esperienze di inclusione sociale e autonomia di MSNA, accolti in comunità residenziali del sistema SAI o in comunità socioeducative e di neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi in prosieguo amministrativo, attraverso la costruzione di relazioni privilegiate e significative e azioni di accompagnamento e vicinanza solidale di adulti capaci di affiancarli.
Gli ambiti progettuali di riferimento del presente avviso e per i quali le Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari, Istituti di Ricerca pubblici, Scuole, Istituti di formazione e di ricerca di diritto privato sono chiamate a presentare una proposta progettuale sono i seguenti:
- Promozione, sensibilizzazione, informazione su Affido familiare a favore di Minori Stranieri Non Accompagnati e su azioni di vicinanza solidale al fine di sostenere il diritto alle relazioni familiari a favore di MSNA e neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi.
- Gruppi di ascolto e confronto tra Famiglie affidatarie e MSNA per redigere il Manifesto integrato che delinei il decalogo delle Famiglie Affidatarie, supervisionato da un esperto.
- Comunicazione e sensibilizzazione: la comunicazione è volta ad informare, sensibilizzare e promuovere i benefici dell’affido non solo per i
MSNA, ma per l’intero sistema di accoglienza. Si richiede una partecipazione alla definizione del Piano di Comunicazione e alla co-redazione dei contenuti al fine di:- Garantire un’informazione completa e trasparente sul Progetto, in tutte le sue fasi di attuazione;
- Informare l’opinione pubblica sul ruolo svolto dal FAMI e dalla Autorità di Gestione nella realizzazione del
progetto; - Informare gli attori locali e la popolazione in generale sugli obiettivi del Progetto, e sulle modalità di
collaborazione e/o attivazione dei servizi previsti.
Termine e modalità di presentazione della proposta
Invio delle domande alla Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale – Area GR4003 Politiche di integrazione Sociale e Tutela delle Minoranze, entro e non oltre le ore 12:00, del giorno 20 novembre 2023, a mezzo PEC attraverso pec firmata digitalmente, all’indirizzo: politichedintegrazione-tutelaminoranze@regione.lazio.legalmail.it: