“START UP SCHOOL ACADEMY” 2023-24, PROGETTI DI IMPRENDITORIALITA’ E INNOVAZIONE NELLE SCUOLE

Online la nuova edizione di “Startupper School Academy” 2023-24 che promuove il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio. L’iniziativa, inserita nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), prevede l’avvio del percorso formativo “Startupper tra i banchi di Scuola”, il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti in attività di progettazione e prototipazione in un’ottica imprenditoriale, con focus su ambiente, energia, digitale, cultura e turismo, salute, benessere e inclusione sociale.

L’iniziativa si rivolge a docenti, studenti e studentesse delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio che vorranno essere coinvolti in un percorso formativo interattivo e stimolante, supportati dai tutor degli Spazi Attivi di Lazio Innova. Anche quest’anno, a supporto del programma, un ruolo molto importante sarà svolto dal FabLab Lazio, i laboratori digitali regionali dotati di attrezzature e tecnologie all’avanguardia per la realizzazione pratica dei prototipi.

Startupper School Academy ha, come finalità, stimolare la creatività dei ragazzi, valorizzando il talento tramite il confronto e il lavoro di gruppo, di promuovere la cultura imprenditoriale, sollecitando gli studenti a elaborare progetti. Per rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti della transizione ambientale e digitale.

Come funziona:

E’ prevista una prima fase di formazione, a seguito della quale i partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, on line e in presenza, per dare vita a nuovi progetti d’impresa, fino ad arrivare alla realizzazione di un vero e proprio business model

Premialità Lazio Innova

  • Presenta la tua idea
    Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.
    Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.
    Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.
  • Prototipa la tua idea
    Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.
    Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.
    Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.

Successivamente saranno chiamati a partecipare ai Contest lanciati insieme con partner di prestigio come Carrefour Italia, ENEA (con l’iniziativa “Italia in Classe A”), FVA New Media Research (con iprogetti europei “GenB, BioGov.net e SUSTRACK”) e l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco (AIGU) con il supporto di Italian Videogame Program (IVIPRO).

Ogni Istituto potrà successivamente candidare i progetti realizzati dai team e partecipare ad una “Competizione regionale” che si terrà al termine dell’anno scolastico, nella categoria “Presenta la tua idea”, riservata a idee, soluzioni, servizi e “Prototipa la tua idea”, riservata a progetti prototipabili.

Previsto anche  Startupper School Foodassieme ad Agro Camera e Carrefour Italia, volto a valorizzare il paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali, attraverso una specifica azione formativa rivolta agli studenti degli Istituti Alberghieri del Lazio, e nel contempo a promuovere il tema dell’innovazione declinata in ambito agroalimentare.

Previsti incontri formativi (Food Reinventing) con chef di ristoranti stellati e una Competizione finale (Food Challenge) con gli studenti che si sfideranno nella realizzazione di una nuova ricetta, rispondendo a criteri di innovazione, creatività, tecnica, sostenibilità economica e benessere.

Maggiori informazioni sul sito web di LazioInnova