LA GIUNTA ROCCA CANCELLA LA GIORNATA DEL TUMORE AL SENO METASTATICO
13 ottobre, non un giorno qualunque ma il giorno che come Regione Lazio avremmo dovuto dedicare alla Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, in occasione dell’omonima Giornata Mondiale e del cosiddetto ‘Ottobre Rosa’, il mese di prevenzione contro questa patologia che, se presa in tempo, può salvare la vita migliaia di donne. Nel Lazio, in particolare, abbiamo oltre 5mila nuovi casi di tumore al seno ogni anno, secondo alcuni dati diffusi lo scorso aprile da Motore Sanità.
Purtroppo però non ci è stato possibile fare del 13 ottobre una data dedicata, anche a livello regionale, a questa fondamentale campagna di sensibilizzazione. Non ci è stato possibile perché la Giunta Rocca non ha ancora attuato la legge regionale del 2022 , che istitutiva la Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico e per la quale sono stati stanziati 30mila euro. Legge approvata dalla precedente maggioranza.
Per questo ho depositato un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere al Presidente Rocca che fine abbia fatto questa norma e il relativo finanziamento.
Non è possibile che la destra continui a tenere bloccata l’intera attività della Regione, non mandando avanti leggi e altri provvedimenti fondamentali come questo. Tutto è fermo, l’Aula e le Commissioni lavorano poco e a vuoto.
Il tempo passa, e non perdona, soprattutto per chi deve lottare per la propria salute.